× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/03/2021 10:05#73196 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver
Buongiorno a tutti, da alcuni giorni ho saputo che la 104 di mia madre ricevuta ad inizio marzo mi potrebbe traghettare alla pensione come Care Giver. Ora sono a caccia di informazioni, delucidazioni ed esperienze in merito e per questo mi rivolgo a questo forum sperando che qualcuno mi aiuti a chiarire i miei tanti dubbi.

- Contributi utili x pensione al 23/03/2021: 2126 settimane per la misura, 2137 settimane per il diritto (E/C non certificato scaricato con Spid da inps, ma non ho motivo di dubitare che i dati non siano corretti).

- Verbale COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO DELL' HANDICAP
(Legge del 5 febbraio del 1992 n. 104 - Legge 3 agosto 2009 n. 102 art. 20):

“Ai sensi dell'art. 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104, la Commissione Medica riconosce l'interessato: PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ (COMMA 3 ART.3)”
Data definizione: 28/1/2021

Verbale COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA' CIVILE, DELLE CONDIZIONI VISIVE E DELLA SORDITA'
(ai sensi dell'art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102):
- INVALIDO ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri dellasua età (L.509/88.124/98) grave 100%
Data decorrenza: 22/7/2020 (ps: corrisponde alla data della richiesta)

Essendo figlio convivente dovrei avere i requisiti per ottenere il beneficio come lavoratore precoce Care Giver di madre ultra80enne.

Negli ultimi 2 anni sono collaboratore domestico (convivente, inquadrato al livello BSuper) di mia madre, che è quindi il mio datore di lavoro (puntavo a raggiungere i 42anni e 10 mesi in data 01/01/2023).

Secondo voi la mia attuale occupazione è incompatibile con la mansione di Care Giver (che dovrebbe essere una mansione a titolo gratuito)?

Secondo voi, ho qualche speranza di andare in pensione come precoce? Con quale iter?

Mi sapete dire da quando decorre la 104? (28/01/2021 oppure 22/07/2020?)

Grazie x un vs. riscontro!
L'Argomento è stato bloccato.
22/03/2021 09:00#73090 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
OK ! grazie e buona giornata !

ricoc_61 ha scritto: i cv si possono scaricare e in base al settore che uno lavora c'e' una percentuale da pagare sul lordo che percepiva quando lavorava.

ADESSO ad esempio dipendenti privati si arriva al 34%, vale a dire che se percepivi un lordo annuo di 30.0000,00€ vieni a pagare il bollettino trimestrale 2550,00€.

COMUNQUE ce un calcolatore x versamento dei CV sul sito abbastanza affidabile, vai su strumenti.

L'Argomento è stato bloccato.
20/03/2021 11:52#73052 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
i cv si possono scaricare e in base al settore che uno lavora c'e' una percentuale da pagare sul lordo che percepiva quando lavorava.

ADESSO ad esempio dipendenti privati si arriva al 34%, vale a dire che se percepivi un lordo annuo di 30.0000,00€ vieni a pagare il bollettino trimestrale 2550,00€.

COMUNQUE ce un calcolatore x versamento dei CV sul sito abbastanza affidabile, vai su strumenti.
L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2021 15:32#73039 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
Ciao e grazie ancora !
Come da ECOCERT a Febbraio di quest'anno 2021 ho maturato 2096 settimane per cui, a meno di clamorosi cambiamenti, quest'anno dovrebbe coincidere con quello del raggiungimento dei requisiti contributivi pari a 2132 sett.
Nel frattempo, ieri, ho presentato la domanda di autorizzazione per versare i CV. Vediamo cosa succede. Ne approfitto per chiedervi se vedete altre criticità nella mia posizione ?
Grazie

robyberto ha scritto:

umbertop68 ha scritto: Sig.GMP: Non solo devrà° attendere la fine di luglio ma per poter soddisfare iL requisito, dovrà aspettare ultriori tre mesi cioè fine ottobre. Questo solo per quando rigurda il requisito fine disoccupazione. Sempre che gli altri requisiti siano maturati : lettera di licenziamento da allegare alla domanda di certificazione,età e 41 anni di contribuzione..


Un conto è l'istanza di pensionamento, per la quale è indispensabile avere maturato tutti i requisiti, un altro è la domanda di riconoscimento del beneficio che, in caso di disoccupazione ammissibile, può essere presentata durante il trimestre di inoccupazione post ammortizzatori spettanti, a patto che il termine di detto trimestre e il requisito contributivo (2132 settimane) siano raggiunti entro lo stesso anno di presentazione della domanda.

L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2021 14:41 - 19/03/2021 14:42#73038 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

umbertop68 ha scritto: Sig.GMP: Non solo devrà° attendere la fine di luglio ma per poter soddisfare iL requisito, dovrà aspettare ultriori tre mesi cioè fine ottobre. Questo solo per quando rigurda il requisito fine disoccupazione. Sempre che gli altri requisiti siano maturati : lettera di licenziamento da allegare alla domanda di certificazione,età e 41 anni di contribuzione..


Un conto è l'istanza di pensionamento, per la quale è indispensabile avere maturato tutti i requisiti, un altro è la domanda di riconoscimento del beneficio che, in caso di disoccupazione ammissibile, può essere presentata durante il trimestre di inoccupazione post ammortizzatori spettanti, a patto che il termine di detto trimestre e il requisito contributivo (2132 settimane) siano raggiunti entro lo stesso anno di presentazione della domanda.

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
19/03/2021 12:22 - 19/03/2021 12:35#73037 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Sig.GMP: Non solo devrà° attendere la fine di luglio ma per poter soddisfare iL requisito, dovrà aspettare ultriori tre mesi cioè fine ottobre. Questo solo per quando rigurda il requisito fine disoccupazione. Sempre che gli altri requisiti siano maturati : lettera di licenziamento da allegare alla domanda di certificazione,età e 41 anni di contribuzione..

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati