× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

01/04/2021 07:33#73216 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver

Fabio1961 ha scritto: comunque Giza le mamme ti danno il cuore vedrai che per il figlio tira avanti anche se non ce la fa più Io ringrazio sempre la mia che fra 1000 sofferenza con una forza d'animo commovente mi ha aiutato


Sì, è così
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 07:08#73215 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41 - Care Giver
No assolutamente la domanda devi farla il 29 luglio quella di valutazione requisiti .
Scusa se la mamma è in stato gravità da 28 gennaio i sei mesi sono il 29 luglio è chiaro no?per quanto riguarda la PEC va benissimo anche di altra persona basta tu la registri su tuo profilo.
Chiaramente altra persona darà consenso perché Inps manda una mail verifica
Argomento brutto di morte : Inps ha fatto una circolare che dice che nel tuo caso mamma deve rimanere vita fino decorrenza pensione
La legge dice che deve essere in vita alla presentazione della domanda verifica requisiti
È una cosa tutta da interpretare chiaramente qui si va in cause civili comunque Giza le mamme ti danno il cuore vedrai che per il figlio tira avanti anche se non ce la fa più
Io ringrazio sempre la mia che fra 1000 sofferenza con una forza d'animo commovente mi ha aiutato in questo vedrai anche la tua fa così
Auguri
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 06:56 - 01/04/2021 06:57#73214 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto: Grazie per le risposte.

Se ho capito bene
- ADESSO posso presentare la domanda per i requisiti - in prospettiva (se "l'assistito" dovesse mancare, non perdo il diritto alla pensione, è così?)


No, mi correggo... leggendo + attentamente ... devono passare 6 mesi di assistenza prima di far domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio “precoci”. Confermate?
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 06:36#73213 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver
Grazie per le risposte.

Se ho capito bene
- ADESSO posso presentare la domanda per i requisiti - in prospettiva (se "l'assistito" dovesse mancare, non perdo il diritto alla pensione, è così?)

- 29 LUGLIO 2021 posso fare domanda di pensione

Sì, grazie per il consiglio. Ho gia Spid, ma anche una pec potrebbe accelerare le pratiche (che tu sappia anche una pec intestata ad altra persona potrebbe andare bene?).
L'Argomento è stato bloccato.
30/03/2021 17:23#73205 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41 - Care Giver
In buona sostanza Giza tua madre è grave da 28 gennaio
Te devi fare domanda 29 luglio 2021
Prima no mancherebbe convivenza e assistenza 6 mesi
Tanto fino 30 novembre sei in tempo i fondi tranquillo ci sono sempre stati
Un consiglio : registra una PEC tuo profilo Inps
Ciao
L'Argomento è stato bloccato.
30/03/2021 17:11#73204 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto: Confermo. 2137 settimane di contributi (= 41 anni), di cui almeno 12 mesi prima dei 19 anni.
Sono convivente da sempre nella stessa casa, assisto mia madre da anni ma la 104 fa decorrere lo stato di handicap al 100% dal 28/01/2021 (almeno così ho capito). Ma cosa fa fede? La durata della convivenza o la data della 104?

Fabio1961 ha scritto: Ciao Giza :
Allora prima cosa devi essere lavoratore precoce cioè avere 12 mesi anche non consecutivi di contributi prima dei 19 anni
Secondo devi avere 41 anni di contributi
Terzo tua madre è in stato di gravità legge 104 va bene ma ci devi convivere e assisterla da almeno 6 mesi
Se hai questi requisiti fai le 2 domande e ti verrà erogata la pensione
Ciao Fabio


GIZA , assistenza inizia dopo 6 mesi da quando è invalida cioè a luglio 2021.

Se va tutto bene a fine anno 2021 avrai la tua pensione.

cerca su google circolare inps 99/2017 c'è scritto tutto sui precoci , anche chi assiste un disabile da oltre 6 mesi.

saluti
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati