× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

02/04/2021 20:09#73255 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41 - Care Giver

Over ha scritto:


Buongiorno, riguardo ai patronati, non per quota 41 ma per altre situazioni, l’esperienza mia e di persone che conosco è stata molto negativa. Quindi più che una corsia preferenziale è stata una strada senza uscita, ma è giusto che altri utenti raccontino le loro esperienze positive.

Sono d’accordo con quello che scrive robyberto che il “marchio” del patronato non sia una garanzia, ma è anche vero che lo stesso marchio non va cercato nemmeno tra gli esperti e i moderatori del forum che danno un supporto straordinario e informazioni utili nel 99% dei casi ma a volte anche loro possono scrivere un cosa inesatta come mi è capitato di recente. E visti i loro pareri discordanti ho contattato l’ufficio pensione INPS della mia sede e ho avuto la fortuna di trovare una persona preparata e disponibile che mi ha chiarito tutto.

La mia personale conclusione è che non si deve scegliere unicamente tra fare da soli, andare da un patronato o cercare risposte nei forum. Purtroppo si ha una tale sfiducia nell’INPS che si rinuncia a priori di rivolgersi al proprio ufficio pensioni (non mi riferisco al call center, inps risponde, ecc.) e invece qualche volta vale la pena di farlo.[/quote]


Patronisti Vs Fai da tè,
sfida appassionante... ognuno ha la propria opinione, derivata dalle personali esperienze maturate, MA NESSUNO HA LA VERITA' IN TASCA, come dice correttamente Over, i patronati sono fatti di persone, Inps è fatta di persone, i forum sono fatti di persone, e ovviamente le persone in alcuni casi sono fallaci !

Quindi è giusto attingere da tutte le fonti, forti pero di una personale conoscenza, almeno di base, che non deve mai mancare, e alla fine fare "una sintesi" circa la strada piu corretta da intraprendere.
border

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
02/04/2021 18:10 - 02/04/2021 18:12#73250 da Over
Risposta da Over al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto:

Fabio1961 ha scritto: Senza tanti rigiri di parole le pratiche mandate da certi patronati ( inac su tutti) hanno corsie preferenziali nella lavorazione tutto qui.
In buona sostanza una domanda fai da te magari giustissima ci mette 5/6 mesi con patronato 3/4


MA E' VERO??? corsie preferenziali?? Concordate con quanto affermato??

Cmq, il Fai-da-te lo faccio solo per me, non per gli altri (troppa responsabilità).


Buongiorno, riguardo ai patronati, non per quota 41 ma per altre situazioni, l’esperienza mia e di persone che conosco è stata molto negativa. Quindi più che una corsia preferenziale è stata una strada senza uscita, ma è giusto che altri utenti raccontino le loro esperienze positive.

Sono d’accordo con quello che scrive robyberto che il “marchio” del patronato non sia una garanzia, ma è anche vero che lo stesso marchio non va cercato nemmeno tra gli esperti e i moderatori del forum che danno un supporto straordinario e informazioni utili nel 99% dei casi ma a volte anche loro possono scrivere un cosa inesatta come mi è capitato di recente. E visti i loro pareri discordanti ho contattato l’ufficio pensione INPS della mia sede e ho avuto la fortuna di trovare una persona preparata e disponibile che mi ha chiarito tutto.

La mia personale conclusione è che non si deve scegliere unicamente tra fare da soli, andare da un patronato o cercare risposte nei forum. Purtroppo si ha una tale sfiducia nell’INPS che si rinuncia a priori di rivolgersi al proprio ufficio pensioni (non mi riferisco al call center, inps risponde, ecc.) e invece qualche volta vale la pena di farlo.
L'Argomento è stato bloccato.
02/04/2021 16:52#73248 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41 - Care Giver
Calma amici... corsie preferenziali patronato/faidate non possono esistere per un semplicissimo motivo e cioè che le pratiche sono evase per data di decorrenza e non per canale di arrivo. Se poi qualcuno in qualche caso "bara" è sicuramente un'eccezione e non la regola. Quello che davvero fa la differenza è il carico di lavoro della sede di riferimento.
Per quanto riguarda la scelta patronato o fai da te dipende solo dal grado di preparazione personale che poi vale anche per il personale del patronato. Non credo che il "marchio" del patronato sia una garanzia ma la preparazione e la passione degli addetti per il proprio lavoro fa la differenza e ne abbiamo un positivo esempio nel moderatore Nicola54!

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
02/04/2021 16:39#73247 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41 - Care Giver
Amici del forum di questa discussione.
Il consiglio che ho dato all'amico GIZA di evitare il fai da te e di andare al patronato l'ho dato come ho spiegato non perché in questo forum mi sono trovato male anzi rinnovo la mia profonda stima verso i moderatori e pure i commentatori.qui ho imparato diverse cose importanti e come vedete continuo a seguire pur essendo oramai pensionato
Allora voglio spiegare il consiglio a Giza: primo Giza è un Caregiver e per noi Caregiver possono venire durante i mesi di domanda grossi problemi se l'assistito muore.Un patronato ha avvocati che possono meglio tutelarci,in più come ho detto le pratiche sono più veloci e lo confermo
Il mio patronato INAC tutte settimane va Inps rappresentante per pratiche.
La mia domanda di pensione precoce Caregiver fatta 1 settembre 2020 con i 41 anni fatti il 5 ottobre è stata liquidata da Inps con bonifico il 1 febbraio 2021 e mi è arrivato TE08 il 27 dicembre 2020....mi sembra una pratica ben seguita e tempi più che soddisfacenti
Quanto a certi commenti di rappresentanti ai patronati poco capaci e professionali sarà come ovunque questione di chi trovi
Il mio è molto preparato
Ma poi scusate,i nostri moderatori del forum che sono documentatissimi sbaglio o lavorano o lavoravano in patronati ( lo chiedo non ricordo più ma qualcosa in proposito lessi)
Ciao a tutti auguri buona Pasqua
L'Argomento è stato bloccato.
02/04/2021 16:18#73246 da Minerva
Risposta da Minerva al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto:

Fabio1961 ha scritto: Senza tanti rigiri di parole le pratiche mandate da certi patronati ( inac su tutti) hanno corsie preferenziali nella lavorazione tutto qui.In buona sostanza una domanda fai da te magari giustissima ci mette 5/6 mesi con patronato 3/4


MA E' VERO??? corsie preferenziali?? Concordate con quanto affermato??


In un’altra sezione del forum, dedicata alle domande di pensione da inviare con la procedura online o tramite patronato, avevo chiesto se c’erano esperienze di chi aveva avuto un reale beneficio nel rivolgersi ad un patronato e tutte le risposte erano del tipo: conviene fare da soli.
Questa è la prima volta che leggo invece un commento che va nella direzione opposta e che fornisce anche i dettagli sui vantaggi di utilizzare i patronati (un paio di mesi di meno nella lavorazione della pratica) e sulle corsie preferienziali che alcuni di loro avrebbero (citando il caso di INAC).

Per rispondere alla domanda se concordiamo con questa affermazione alcune mie colleghe andate in pensione di recente mi hanno riferito di vari errori commessi dai patronati (non legati alla semplice richiesta di allegare documenti superflui) e di essere state poi costrette a gestire da sole i successivi problemi con l’INPS. Però non erano domande come lavoratori precoci e non so se si sono rivolte all’INAC, quindi non saprei dire se i vantaggi indicati, le corsie preferenziali, ecc. potrebbero valere in generale o per casi specifici (quota 41 o altro).
L'Argomento è stato bloccato.
02/04/2021 12:56#73241 da GiZa
Risposta da GiZa al topic QUOTA 41 - Care Giver

Fabio1961 ha scritto: Senza tanti rigiri di parole le pratiche mandate da certi patronati ( inac su tutti) hanno corsie preferenziali nella lavorazione tutto qui.
In buona sostanza una domanda fai da te magari giustissima ci mette 5/6 mesi con patronato 3/4


MA E' VERO??? corsie preferenziali?? Concordate con quanto affermato??

Cmq, il Fai-da-te lo faccio solo per me, non per gli altri (troppa responsabilità).
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati