× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

età pensione professore universitario

06/03/2020 14:56#67662 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Ma allora cosa mi consigli di fare? Ho chiesto un nuovo appuntamento all’INPS e andrò ad un patronato, forte soprattutto di quel documento dell’Aquila che mi hai fornito. Ma se il mio Ufficio pensioni non sente altre ragioni che i 67 anni evidentemente prevale sul database che prevede i 65...Sono ormai anni che ci giriamo intorno...Grazie!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/02/2020 11:14#67583 da Mario333
Risposta da Mario333 al topic età pensione professore universitario
Grazie degli aggiornamenti, chissà se prima o poi ne verremo a capo! Credo che tutti, in qualche database, risultiamo pensionandi a 65 anni, perché così stabilisce il nostro stato giuridico... infatti ricordo che tempo fa mi era arrivata una email dagli uffici in cui mi si ricordava che potevo optare per il regime Moratti, altrimenti sarei stato messo in quiescenza al compimento dei 65. Dunque anche dopo la Fornero a loro risultavo pensionando a 65, come risulta anche nel tuo caso infatti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2020 12:02#67542 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Per Mario 333. Ci sono delle novità perché risulto pensionanda a 65 anni dai data base del mio Rettorato (con 36 anni di servizio), ma non c'è certezza, perciò ho nuovamente scritto all'INPS che mi ha così risposto:


LA sua richiesta è troppo articolata e complessa per essere gestita su questa linea di servizio e pertanto la invitiamo a prendere un appuntamento contattando il numero verde 803164 (da telefono fisso gratuito), 06164164 (da cellulare a pagamento)

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Ti terrò informato...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2020 17:46#67263 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Per Mario 333. Io ho riscattato la laurea, perciò ho maggiore anzianità ante 1995 e il passaggio al contributivo proprio non mi conviene.
Davvero a presto, perché tra proposte di riforma e risposte che mi daranno al patronato ci potrebbero essere (finalmente!) novità positive...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2020 12:46#67242 da Mario333
Risposta da Mario333 al topic età pensione professore universitario
Sì, bisogna capire quali prospettive si apriranno, siamo in una fase fluida ed è difficile prendere decisioni adesso.
Per me il contributivo non sarebbe un grosso problema perché ho pochi anni di contributi ante 1995, mi interessa soprattutto avere una riduzione sull'età... speriamo bene!
Restiamo in contatto, io vengo sempre a dare un'occhiata a questo sito (che è interessante anche per altri temi oltre che per il nostro specifico problema)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2020 14:03#67234 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Per Mario 333. In effetti le nuove proposte di riforma sembrano prevedere anche 64/65 anni senza penalizzazioni (per me il contributivo sarebbe pesante perché ho il misto).
Per quanto riguarda il mio Ufficio pensioni, la titolare ha tassativamente applicato la Fornero, perciò non terrà conto del data base e applicherà i 67 anni per non farmi diventare esodata.
Ovviamente in questo nuovo quadro nei prossimi mesi tornerò alla carica con INPS e patronato...mentre magari la riforma potrà finalmente renderci liberi di scegliere .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati