× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

età pensione professore universitario

19/02/2018 19:09#49331 da Mario333
età pensione professore universitario è stato creato da Mario333
Buonasera a tutti,
ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere.
Per la mia categoria (professore universitario associato) l'età della pensione è 65 anni, a meno che non si eserciti l'opzione facoltativa per lavorare fino a 70.
Io vorrei lasciare il lavoro il prima possibile, quindi a 65 anni. Ma a quel punto avrò circa 35 anni di contributi. Potrò ugualmente andare in pensione o la legge mi obbliga a restare più a lungo?

Sui siti di alcune università si dice che - in mancanza dei requisiti per la pensione anticipata, cioè i 40 anni e oltre di contributi, che io non avrò - bisogna restare fino a 66 anni e 7 mesi o comunque fino alla minima età prevista per la pensione di vecchiaia. Altre università invece parlano invece sempre e solo di 65 anni, a prescindere dagli anni di contribuzione.
Qualcuno conosce la soluzione?

Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati