× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

età pensione professore universitario

07/02/2020 14:17#67226 da Mario333
Risposta da Mario333 al topic età pensione professore universitario
Cara collega, leggo solo adesso questa buona notizia! Mi pare impossibile che ti mandino in pensione a 65 anni e poi ti facciano restare "esodata" fino ai 67, sarebbe assurdo visto che i 65 sono fissati dalla legge per noi... però magari conviene sentire un sindacato.

Ma l'ufficio pensioni cosa ti dice di questo fatto?!

Dal canto mio nessuna novità, sto aspettando di capire cosa succederà nei prossimi mesi visto che pare ci siano all'orizzonte nuove riforme.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 11:42#67061 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Per Mario 333 URGENTE. Oggi ho saputo che nei data base del Rettorato sono considerata pensionata dal compimento del 65° anno di età. Non so come si metteranno d'accordo con l'Ufficio pensioni, però è evidente che non avevo torto a insistere dato che non ho mai fatto l'opzione della legge del 2005. Ora devo capire se c'è il rischio che loro mi mandino davvero e poi l'Inps non paghi la pensione fino a 67 anni. Se hai notizie aggiornami, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2019 15:15#64525 da Mario333
Risposta da Mario333 al topic età pensione professore universitario
Dell'opzione donna non so nulla, ma temo che sia molto penalizzante... Io avrei forse come alternativa l'anticipata in gestione separata, che consente un anticipo di 3 anni rispetto all'età Fornero, ma ancora devo capire bene come funziona. Comunque prima di pensare ad alternative "strane" venderò cara la pelle per ottenere i 65 come stabiliscono le nostre leggi :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2019 13:05#64520 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Inps dubbiosa ma alla fine ripropone i 67. Stessa identica situazione la mia, mancano ancora anni. Inoltre ho l'abilitazione da ordinario e aspetto a premere per un concorso proprio per capire se posso andare in pensione a 65. Sono femmina, e la speranza è che rimanga opzione donna, quindi pensione dimezzata...perciò in quel caso mi converrebbe il passaggio di ruolo…. Roba da pazzi

Ho disdetto il patronato e andrò a metà ottobre, quando sarà più chiaro (?) il Def...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2019 17:36#64516 da Mario333
Risposta da Mario333 al topic età pensione professore universitario
Secondo me sbagliano, perché la Monti-Fornero non riguarda e non può riguardare i professori universitari (così come non riguarda le forze armate ecc.), a meno di specifiche previsioni di legge che non ci sono mai state.
Ma temo che alla fine se si vuole andare via a 65 anni bisognerà adire le vie legali. A me hanno già consigliato di procedere con una diffida, quando sarà il momento (nel mio caso mancano ancora diversi anni e sarebbe prematuro muovermi adesso).

Ma il patronato e l'INPS cosa ti hanno detto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2019 16:02#64433 da DCUNISI
Risposta da DCUNISI al topic età pensione professore universitario
Il mio ufficio pensioni insiste su 67 anni e 20 di contributi (pensione di vecchiaia per TUTTI i dipendenti statali), inoltre ho trovato questo Decreto legge sul sito dell'Università di Genova, da cui si evince la stessa interpretazione (67 + 20 per ordinari e associati, con o senza opzione Moratti):

intranet.unige.it/quiescenza/decreto-leg...eria-pensionistica-e

Cosa ne pensi, Mario 333?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati