× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria

16/04/2018 16:38#51946 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Puoi presentare domanda se hai lo Spid di secondo livello
Se scorri indietro c'è un post di SandeR che ti spiega il da fare
Se non hai lo Spid non fai niente e se lo devi richiedere mio consiglio
rivolgiti a Sieltel (anche questo lo trovi indietro nei post già trattato)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 16:32#51945 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
@Samuel non so che dirti
Io l'hò presentata il 13 febbraio ed il 4 aprile mi hanno risposto affermativamente
Tra l'altro dopodomani scadrebbero i termini per gli arretrati
Non hai tempo per recarti di persona all'inps forse ottieni risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 16:32#51944 da samuel
Risposta da samuel al topic ape volontaria
ho visto adesso sul sito dell' inps e da elaborazione e' passata a SI DIRITTO, ci sono altri passi da fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 16:24#51943 da samuel
Risposta da samuel al topic ape volontaria
io ho presentato richiesta di certificazione il 13/02/2018 ed ancora e' in elaborazione, cosa mi consigliate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 14:11#51939 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Allora tutto fatto
hò presentato domanda ape volontaria compresi gli arretrati senza se e senza ma
tanto alla fine più ci pensi più errori fai Vuol dire che se andrà tutto ok comincerò mese x mese a mettere via dei soldini che fra due anni mi troverò in meno nella pensione
Ringrazio SandeR veramente gentile e disponibile
Ps Vi riassumo la mattinata odierna
alle 8,30 entro in sese inps di Viterbo per chiedere della compatibilità ape e indennizzo cessata attività
ore 9,40 è il mio turno mi siedo davanti all'operatore tra l'altro veramente cortese ed educato espongo la mia richiesta e sempre gentilmente mi dice che l'operatore preposto non è lui quelli dell'accettazione che danno i numeretti hanno sbagliato
Mi stampa direttamente altro numeretto evita file per un suo collega
Mi accoglie il nuovo operatore anche lui gentilissimo e disponibilissimo al punto che alla mia domanda non sa rispondere forse sono il primo a porla e telefonicamente si rivolge al altro collega
Espongo il fatto e veramente con tanta gentilezza la gentile impiegata mi dice di attendere Dopo circa un quarto d'ora arriva per telefono la risposta che dice tutto e niente
nel senso che a parere suo non avendo trovato nello specifico nulla le due cose sono compatibili
tra l'altro mi dice che entrambe le ape sono compatibili quindi sicuramente ci dovrebbe rientrare anche l'indennizzo
mi ha segnalato se qualcuno vuole leggerla è utile
circolare Inps 28 del 13/02/2018
Ringrazio e saluto
Sono arrivato a casa hò compilato la domanda e l'hò spedita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2018 21:34#51897 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Pianos: direi che se uno degli scopi primari dellApe e’ evitare di andare a zero o sotto zero in banca ecco che non servono calcoli. Comunque il discorso è identico a quello dell’anticipo futuro, quindi si, può convenire.
Chi altro ci impresterebbe soldi da riprendere in 22/24 anni al tasso fisso del 3% inclusa assicurazione (che costa un bel po’)?
Nb 3 grazie al regalo dello stato altrimenti fa 6....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati