× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria

13/04/2018 22:45#51846 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Provo a spiegarmi meglio. Tu ricevi 24k, devi restituirli. Ed in più interessi ed assicurazioni. Ci metti 14,5 anni a restituire i 24. Ma non partono da oggi, bensì fra due anni, quindi fra 16,5 vai esattamente in pari. Poi però non è finita, la fase di restituzione dura 20 anni, quindi per i successivi 5,5 anni ridai ancora comunque, ed in realtà sono interessi ed assicurazione. Avrebbe potuto essere più pesante, ma lo stato italiano ti regala metà di interessi ed assicurazioni, quindi è vero che la Fornero ci ha tolto, ma i governi successivi hanno fatto qualcosa per noi, concretamente.
Mi sono spiegato meglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 20:26#51842 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Grazie SanderW per la risposta
Non riesco a capire
tu dici
prendi 24mila euro ok

- fra 16,5 (14,5 più i due di anticipo) anni vai in pari, dopo sarai in perdita
ecco questo non lo capisco.....
come fai ad andare in paro per 16,5 anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 20:05#51840 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Spiego meglio come ragiono sui tuoi numeri:
- prendi 24mila euro
- 24mila diviso 140 (dando per buono il numero) fa 171 mesi che sono 14 anni e mezzo
- fra 16,5 (14,5 più i due di anticipo) anni vai in pari, dopo sarai in perdita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 19:58#51839 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Sai, nessuno può sapere se ti serve tranne te. Se non hai bisogno, non prenderlo. Se hai fonti alternative di reddito o di credito che costino meno, idem. Per me non è un uovo ma almeno un paio, io su 3 anni e mezzo ho calcolato il break even a 81 anni, non so nel caso tuo, ma sai che mi importa poco sapere che se vivo più a lungo ci ho rimesso? Mi consolerò con l’essere vivo....
Infine, guarda che Allianz è ottima e solida compagnia (detto questo mi sta più simpatica Generali ma non c’era....).

pianoscarano ha scritto: Hò fatto oggi una proiezione giusto per impratichirmi sul sito inps
compilando la domanda fino al raggiungimento della voce assicurazioni
Risulta solo Allianz per ora Sapete se altre si aggiungeranno?
Certo anch'io sono tentato meglio un uovo oggi che la gallina domani ma un anticipo di 1000 euro x 24 mesi mi costerebbe circa 140 euro dopo ...Bel dilemma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 19:38#51838 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Hò fatto oggi una proiezione giusto per impratichirmi sul sito inps
compilando la domanda fino al raggiungimento della voce assicurazioni
Risulta solo Allianz per ora Sapete se altre si aggiungeranno?
Certo anch'io sono tentato meglio un uovo oggi che la gallina domani ma un anticipo di 1000 euro x 24 mesi mi costerebbe circa 140 euro dopo ...Bel dilemma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 17:36#51829 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Bach, è vero che è costosa, ma lo stato paga metà di interessi ed assicurazioni.
Premesso che io non ci credo che qualcuno sia così demagogico da annullare la Fornero, io andrei in pensione di vecchiaia prima, si interromperebbe prima l’anticipo, e quindi non sarebbe una tragedia per me (ma per il paese si).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati