× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria

15/04/2018 20:23#51893 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
@ SandeRw
dato che sai far di conti meglio di me cosa ne pensi sulla eventualità degli arretrati?
Nel mio caso mi spetterebbero 990 mese circa dal 1 maggio 17 con trattenuta da pagare di 207 E' vero come restituzione non è poco però avrei circa 12000 di arretrati che tra l'altro mi farebbero pure comodo avendo da pagare la maxi rata dell'auto altrimenti dovrei attingere alla poca scorta rimasta in banca
Insomma faresti qualche calcoletto e tua opinione gentilmente?Grazie
Ps Come detto domani vado all'inps e se mi dicono che l'ape volontaria è compatibile con l'indennità di cessata attività faccio sicuramente richiesta di arretrati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2018 13:39#51883 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
La procedura è questa:
1 entri in Inps usando codice fiscale e spid
2 ti chiede con chi hai la spid
3 ti chiede la mail e la password che hai scelto per la spid
4 a me l’app funziona male quindi io alla scelta app o sms dico SMS
5 mi arriva sul cellulare un codice
6 riporti quel codice sul sito Inps, entri
7 se non ricordo male me l’ha chiesta di nuovo all’atto della firma della richiesta di ape, cioè non basta essere entrati con spid (ma se entrassi con pin Inps ti direbbe che non puoi neanche iniziare la domanda di di ape)
Ciao

Bach ha scritto: Buongiorno,Visto che hai usato Poste per ottenere lo Spid,così ho fatto anchio:mi sono registrato (faticosamente) e poi sono andato all'ufficio postale.Mi hanno detto che avrei ricevuto una e-mail che è arrivata.Come sempre è piuttosto sibillina da capire: dice che le credenziali attivate sono di livello 2 con app posteid e poi da un codice di sospensione.
questa mail ha 3 allegati di cui 2 sono di regolamenti ecc ecc e 1 che rappresenta la scheda riepilogativa della mia identità in base ai dati che avevo fornito per la registrazione.Su questa scheda c'è un codice identificativo identità digitale e il nome utente che corrisponde alla mia e-mail.Infine in basso a destra c'e la casella livello 2 con barrato un quadratino con scritto:nome utente e password+app posteID. Cosa devo fare per fare questa benedetta domanda di ape volontaria?come devo muovermi?grazie

15/04/2018 13:26#51882 da pianoscarano
x Bach
se hai ottenuto lo Spid di secondo livello è fatta nel senso che vai sul sito Inps e fai la domanda utilizzando appunto le credenziali dello Spid
Se invece non hai ancora lo Spid niente da fare serve quello
Ripeto per tutti quelli che lo debbono ottenere
fatelo presso Sielte
www.sielteid.it

15/04/2018 13:18#51881 da Bach
Risposta da Bach al topic ape volontaria
Buongiorno,Visto che hai usato Poste per ottenere lo Spid,così ho fatto anchio:mi sono registrato (faticosamente) e poi sono andato all'ufficio postale.Mi hanno detto che avrei ricevuto una e-mail che è arrivata.Come sempre è piuttosto sibillina da capire: dice che le credenziali attivate sono di livello 2 con app posteid e poi da un codice di sospensione.
questa mail ha 3 allegati di cui 2 sono di regolamenti ecc ecc e 1 che rappresenta la scheda riepilogativa della mia identità in base ai dati che avevo fornito per la registrazione.Su questa scheda c'è un codice identificativo identità digitale e il nome utente che corrisponde alla mia e-mail.Infine in basso a destra c'e la casella livello 2 con barrato un quadratino con scritto:nome utente e password+app posteID. Cosa devo fare per fare questa benedetta domanda di ape volontaria?come devo muovermi?grazie

15/04/2018 08:06#51877 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria

pianoscarano ha scritto: Approfitto per consigliare chi dovesse richiedere lo Spid
senza il quale non si può presentare la domanda di ape volontaria
di rivolgersi a SieltelD
E' gratis e sopratutto velocissimo si fa in due giorni da casa senza muoversi per niente

Utile suggerimento, a suo tempo non avendo capito questo io ho usato le poste, dovendoci andare fisicamente. Inoltre le poste hanno un problema, la validazione ogni volta deve avvenire con sms e mai con la app perché il codice viene generato con troppo ritardo, non capisco il perché di questa differenza.

15/04/2018 07:12#51875 da pianoscarano
Approfitto per consigliare chi dovesse richiedere lo Spid
senza il quale non si può presentare la domanda di ape volontaria
di rivolgersi a SieltelD
E' gratis e sopratutto velocissimo si fa in due giorni da casa senza muoversi per niente

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati