× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria

14/04/2018 23:34#51874 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Made52 mi trovo del tutto d’accordo pur mancandomi alcune esperienze perché sono finora riuscito a fare quasi tutto da solo (solo per la stima della pensione ho avuto bisogno di un aiuto), ma consapevole di mille trappole, non ancora terminate, Lo saranno se accolgono la mia domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 23:18#51873 da made52
Risposta da made52 al topic ape volontaria
Salve, io sono stata supportata dal Patronato UIL a Roma per inviare la pre-domanda.
Ricevuta la certificazione dall’INPS ho tentato di inviare la domanda on-line, ma il 3 aprile la procedura non era presente sul sito. Chiamato il Call Center INPS, dopo una attesa di circa 1/2 ora mi hanno comunicato che dovevo necessariamente recarmi presso un Patronato (la mia impressione è che fossero impreparati a rispondere alla mia domanda e che non vi fosse alcuna pianificazione di rilascio della procedura). Mi attivo per trovare un Patronato disposto a supportarmi (nei 2 vicino casa ho trovato solo impreparazione) ed insieme
abbiamo tentato inutilmente di inserire questa benedetta domanda, ma la procedura NON era disponibile neanche a loro. Sono stata poi contattata il 13/4 per recarmi da loro perché la procedura per l’invio delle domande era finalmente disponibile. Con grande stupore abbiamo scoperto che loro potevano inserire solo una pre-domanda, la domanda effettiva doveva sere effettuarla dall’interessato munito di firma digitale.
Quindi di corsa ho richiesto questo SPID alle Poste e con una difficoltà ingiustificata (documentazione da piangere, mail con codici che non ho compreso a cosa servissero, prove, riprove, Call Center delle Poste con comunicazione che cadeva regolarmente nel menu di “supporto alla attivazione dello SPID”: forse avrebbero voluto e dovuto farlo ma si sono persi per strada...), scarico della App e grande caparbietà nel concludere questa storia FINALMENTE sono riuscita ad inviare questa benedetta domanda.

Comunque volevo commentare solo una cosa sulla forma, tralasciando la sostanza: la legge sull’APE è stata veramente una vergogna, farci aspettare 1 anno e mezzo per poter fare una domanda con modalità FARNETICANTI è da incompetenti incapaci di disegnare una semplice applicazione. Ma il Presidente dell’INPS ha idea di cosa hanno ideato i suoi dirigenti? Ma non sarebbe stato più semplice per tutti recarci presso gli uffici INPS, firmare i moduli con tutti i controlli del caso e tornarcene a casa avendo ognuno fatto il proprio lavoro? E vorrei suggerire all’INPS che le procedure informatiche dovrebbero essere sviluppate al solo supporto degli utenti e non contro gli stessi. Lo dice una ex-informatica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 18:11#51862 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Certo che se la cosa fosse compatibile chiederei subito l'anticipo ape
Sto prendendo l'indennità di cessazione continuerei a prenderla fino a 67 anni ..praticamente mi ci ripagherei l'anticipo e alla grande
Tra l'altro hò fatto domanda anche di anticipo Enasarco che mi costerà il 5% per sempre Ma tanto con la miseria di 660 euro mese che ti da l'ente
dopo aver versato 36 anni ...meglio subito che fra due anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 06:58#51849 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
Ci sarà un testo di legge credo...
Da più parti leggo della compatibilità comunque sentirò cosa mi dicono grazie ancora e buon fine settimana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 06:50#51848 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Io penso che nessuno, all’Inps o a un patronato, ti mette nero su bianco una interpretazione del genere. Forse un giuslavorista ma a caro prezzo.
Secondo me è perfettamente compatibile, io leggo che quell’indennizzo cessa con la pensione di vecchiaia o se riprendi a lavorare in qualunque forma, quindi va bene perché l’anticipo non costituisce lavoro o reddito.
Infine, credo che i tuoi giudizi su banche ed assicurazioni saranno verissimi per altri versi ma non su questa vicenda, guarda meglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 06:20#51847 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic ape volontaria
PIù chiaro sicuramente
Lunedi vado all'Inps a chiedere se l'ape volontaria è compatibile con l'indennizzo cessata attività che prende E' vero che mi è arrivata la certificazione del diritto all'ape ma alla mia domanda di compatibilità
non mi hanno risposto A meno che con il diritto all'ape è sottointeso la compatibilità e continuerei a prendere fino a 67 anni l'indennizzo Se mi dessero un documento o qualcosa di scritto mi sentirei più sicuro Di questi tempi mi fido poco Riguardo alla legge Fornero stendiamo un velo pietoso anche se l'hanno votata tutti pure quelli che adesso strillano ma anche i governi successivi cosa hanno fatto per gli autonomi?L'indennizzo me lo sono pagato in parte io e tutti i commercianti ed artigiani L'ape volontario è un favore alle banche ed assicurazioni...
Grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati