× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria

13/04/2018 16:48#51822 da Bach
Risposta da Bach al topic ape volontaria
Ti ringrazio per le info.Comunque la volontaria costa parecchio; vale la pena solo se uno non ce la fa più a lavorare e manca circa un anno o meno alla pensione 'normale',altrimenti è molto costosa e non vale il gioco.
pensa che fregatura se dovessero veramente cancellare la legge Fornero...col nuovo Governo....
(io non credo, però sarebbe una bella beffa ,anche perché non potremmo più tornare indietro)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 16:33 - 13/04/2018 16:36#51821 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria

Bach ha scritto: Come vedi Sander W la nota dell'inps sui Patronati che aiutano è una bufala in questo caso.Vorrei per ultimo sapere da te se l'Inps ti ha fatto una comunicazione per confermare che avevi i requisiti,visto che prima della domanda vera e propria bisogna fare una pre-domanda all'Inps che deve verificarli
Grazie


si, è questa (NB non me l'hanno spedita a casa, era disponibile online quale risposta sul sito INPS):

OGGETTO:Accoglimento domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia
pensionistica (APE)
Gentile Signore,
la informiamo che la domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE),
presentata in data 26-02-2018, è stata accolta in quanto risulta che lei ha maturato i requisiti di cui all’art. 1 commi
166 e ss. della legge 11 dicembre 2016, n.232 e al DPCM 4 settembre 2017, n.150.
Pertanto, può presentare domanda di APE entro e non oltre il 31-12-2019.
L’anticipo finanziario a garanzia pensionistica decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione
della domanda di APE.
Le comunichiamo, inoltre, la durata massima dell’APE e gli importi minimo e massimo della quota mensile ottenibile,
calcolati alla data di presentazione della domanda di certificazione:
- durata massima di n. 42 mesi, salvo la possibilità di richiedere il finanziamento supplementare nella
domanda di APE;
- importo minimo euro 150,00;
- importo massimo euro xxxxx.
La durata massima dell’APE e i predetti importi della quota mensile ottenibile saranno riverificati alla data di
presentazione della domanda.
Distinti Saluti
Il direttore
CIRNELLI ANTONIO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 16:05#51820 da Bach
Risposta da Bach al topic ape volontaria
Come vedi Sander W la nota dell'inps sui Patronati che aiutano è una bufala in questo caso.Vorrei per ultimo sapere da te se l'Inps ti ha fatto una comunicazione per confermare che avevi i requisiti,visto che prima della domanda vera e propria bisogna fare una pre-domanda all'Inps che deve verificarli
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 15:06#51817 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Io l'ho fatta da solo, mi sono procurato prima la spid di 2 livello attraverso le poste, ho prima chiesto la certificazione (che mi diceva minimo e massimo ottenibile) e ieri appena dato il via ho fatto la domanda, scegliendo io l'importo all'interno della forchetta che mi hanno indicato.Le scelte che devi fare non sono troppe, adesso non le ricordo tutte e credo che non sia disponibile un aiuto online.
Immagino che adesso ci siano più scelte fra banche ed assicurazioni, ma siccome le condizioni sono uguali per tutti non credo abbia troppa importanza.


Mi spiace che i patronati siano di così scarso aiuto in una cosa dove invece sarebbe importante -fra l'altro proprio la mail di accoglimento dice:

Gli uffici Inps sono a disposizione per ogni ulteriore informazione; l’elenco completo delle nostre Sedi si trova nel sito internet www.inps.it >Contatti > Le sedi INPS. È inoltre possibile rivolgersi al Contact center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164164 da telefonocellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore. Un operatore sarà a disposizione per informazioni e notizie dal lunedì al venerdì dalleore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.Se preferisce, può infine rivolgersi ad uno degli Enti di patronato riconosciuti dalla legge, che Le fornirà assistenza gratuita. Per risparmiare tempo ed ottenere le informazioni rapidamente, le consigliamo di tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Fiscale:xxxxxxxx Numero pratica: xxxxxxxxxxxxxxxx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 13:39#51812 da Bach
Risposta da Bach al topic ape volontaria
Sander w
dovresti semplicemente spiegare a tutti come hai fatto la domanda, da solo o
tramite Patronato? Non c'entra il fatto che il Patronato non poteva farla perché
il sito inps non era abilitato fino a ieri....Ho consultato ben 3 di loro e tutti mi hanno detto che anche quando il sito sarà abilitato NON assisteranno la persona che vuol far domanda ,per il fatto che ci sono di mezzo banche e assicurazioni
e loro non possono intervenire in queste decisioni. Se tu conosci Patronati che assistono dicci quali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 21:40#51780 da SanderW
Risposta da SanderW al topic ape volontaria
Bach, fino ad oggi non c’era la procedura, quindi sarebbe stato impossibile per chiunque fare la domanda, inclusi I patronati. Comunque io l’ho fatta, se hai domande chiedimi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati