× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

14/02/2022 18:32#75230 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusami cosa intendi per somma l'importo della pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2022 16:11#75228 da epimarco
Grazie Enrico, mi avevi già aiutato 3 anni fa e i tuoi calcoli mi sono stati utilissimi per decidere l'importo dell'APE.
In sostanza abbiamo già fatto tutto, CARPE compreso.

Ti farò sapere come va a finire e tante buone cose.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2022 15:53#75227 da cochise
epimarco, per gli ex ipost il carpe è abbastanza affidabile, se mi invii il file che ottieni seguendo le indicazioni e mi comunichi il lordo mensile accreditato potrò darti delucidazioni.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio (in genere prima opzione in alto a sinistra) da questa posizione e non da altre
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
N.B. se non vedi che salva il file utilizza il tasto destro del mouse e poi su apri link in altra finestra
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2022 15:47#75226 da epimarco
Un saluto a tutti!
Brevemente:
- ho riscosso l'ultima rata di APE volontaria il primo febbraio scorso (37ma di 37)
- mi sono "fornerizzato"   il 7 febbraio (eh sì, 67 sono tanti, ma si portano ancora a spasso sulla groppa)
- la domanda di pensione definitiva di vecchiaia l'avevo fatta in via telematica da solo il 09/11/2021
- l'altro ieri (sabato 12) mi arriva l'SMS dell'INPS che mi comunica l'accoglimento della domanda
- vado sul sito dell'Ente e trovo solo la replica del messaggio e nelle comunicazioni solo la disposizione di pagamento emessa per il primo di marzo

... e fino qua tutto è andato come doveva andare.

Quello che però mi lascia basito è l'importo esagerato della somma, rispetto ai miei calcoli di 3 anni fa, addirittura più del doppio della rata di APE volontaria. Sono un ex postelegrafonico.

Volevo chiederVi se qualcuno ha idea di come io possa controllare la cosa o se mi conviene stare seduto sulla riva del fiume in attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2021 10:18#73265 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno e buona Pasqua a tutti domanda: sto percependo l'ape volontaria da 23 mesi e vi chiedo se volessi estinguere la medesima come posso fare per avere un conteggio probante della medesima? Vado sul piano del finanziamento sommo le rate percepite finora più gli interessi ed il totale è quello che dovrei restituire? E poi l'importo iniziale che riscontro si riferisce all'assicurazione sulla vita ? Quello viene rimborsato in che modo? Grazie e scusate l'elementarità delle domande ma sono negato per queste faccende.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2021 18:40#72994 da Annalisa80
Risposta da Annalisa80 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao, a mia mamma era arrivata una mail dall'INPS circa 5 mesi prima dei 67 anni con la richiesta di perfezionamento della domanda di pensione. Noi l'abbiamo fatta online in autonomia, sempre con SPID di secondo livello, con il supporto del call center inps per alcune domande a cui non eravamo certe della risposta, anche perché al patronato non ci hanno mai saputo aiutare e ci siamo dovuti arrangiare dall'inizio alla fine, probabilmente eravamo tra i primi e non ne sapevano niente né agli uffici dell'INPS né al patronato. Comunque, alla fine, è andato tutto bene.
Ringraziano per il messaggio: epimarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati