× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

18/12/2017 12:39 - 18/12/2017 12:41#46381 da Side
Allora direi che siamo lì, o forse meglio....
da una parte non si hanno gli 80 euro di bonus, ma dall'altra si ha una mensilità in più...
Grazie Ricoc

Edit:
Grazie anche a te Pablito... sempre celere nel rispondere ;)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 12:36#46380 da cochise
Ricoc mi ha preceduto, confermo e' una pensione a tutti gli effetti...no bonus

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Side

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 12:27 - 18/12/2017 12:28#46379 da ricoc_61
Side,

La pensione precoci è una pensione a tutti gli effetti, non è un sostegno al reddito ( ponte) ergo, NON spetta il bonus.

SALUTI!

NON è vero 13 mensilità.
Ringraziano per il messaggio: Side

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 10:44 - 18/12/2017 10:51#46377 da Side
Giorgione,
ma il bonus 80 € verrebbe applicato anche alle pensioni ape precoci, o è soltanto un beneficio concesso esclusivamente per ape social ?
Altro quesito... mi sembra di aver capito che anche le pensioni ape precoci siano sulla base di 12 mensilità (quindi senza tredicesima) è corretto?
Grazie e buona giornata.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2017 11:47#46362 da grizzi
Grazie Giorgione, ora ho capito il perchè della differenza tra la pensione futura calcolata dall'inps e la cifra che vedo dell'ape sociale,essendo la prima calcolata in proiezione dell'ottobre 2021 e la seconda nel luglio 2017, per una serie di coefficienti trasformazione (quelli cioè che traducono in pensione il montante contributivo maturato) più elevati rispetto a quelli calcolati al momento della domanda di APE sociale e per una serie di rivalutazioni dei montanti contributivi più prolungate nel tempo. Quindi confermo anch'io come onir, che quello che si vede è l'importo lordo però senza il bonus degli 80 euro, almeno spero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2017 00:18#46355 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grizzi per la tassazione dell'ape sociale c'è qui un'importante spiegazione
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/c...-ape-sociale-0978768

Per controllare l'importo si può utilizzare questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il-costo-dell-ape Come vedi si calcola anche il bonus 80 euro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: grizzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati