× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

17/12/2017 00:02#46354 da gil51
"L'indennità APe social è tassata come reddito da lavoro dipendente, quindi si possono applicare tutte le detrazioni del caso compreso il bonus Renzi. Il diritto a percepirlo per i titolari di APe social, equiparati ai lavoratori dipendenti, è previsto dalla circolare INPS 100/2017. Si tratta di una precisazione rilevante perché il beneficio IRPEF da 80 euro, reso strutturale dalla Legge di Stabilità 2015 (commi 12-15 legge 190/2014), non è riconosciuto ai pensionati “tradizionali”. (da un articolo PMI )
Quindi chi avrà l'APE sociale avrà anche il Bonus Renzi; non ci sono dubbi. Ma sono due erogazioni distinte; lo sa bene chi è stato in mobilità. L'erogazione della Mobilità e del Bonus Renzi avvenivano in modo distinto sia come voci (riferimento a provvedimenti distinti) sia come tempi (non venivano pagate insieme); la prima, come l'APE è soggetta a tassazione, la seconda (come detrazione d'imposta) non è tassata; quindi sono "cose” che non possono essere sommate ed erogate insieme.
Per l'Ape sociale non ho trovato alcun riferimento specifico su come verrà erogato il Bonus Renzi, e nessuno si è premurato di chiarire quest'aspetto, per cui è ancora tutto da definire; questo è quello che intendevo.
Per quanto riguarda le cifre che compaiono sino ad ora sul portale dell'INPS, per coloro che hanno visto accolta la domanda, per affermare che sono importi al lordo mi baso su quanto riportato nel messaggio INPS 4947 in cui si parla sempre di cifre al lordo, almeno fino “...alla fase di invio di un lotto centralizzato su Banca d’Italia il 19 dicembre con data regolamento anticipata al 22 dicembre p.v. Su tali emolumenti sarà applicata la tassazione corrente". Cosa questa che nel mio caso trova piena conferma :la cifra che io vedo è sicuramente quella del lordo.
Naturalmente chiedo ad altri la conferma o meno di questo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 20:06#46353 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Andiamoci piano per dire che c'è proroga ape social nel 2019.
Al momento è previsto un fondo specifico di una ventina di milioni di euro che potrebbe eventualmente essere utilizzato!
Gli emendamenti alla legge di bilancio NON dicono che l'Ape Social è prorogata per il 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 19:11#46351 da mario1053
Risposta da mario1053 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
x giovanni1951 ad oggi abbiamo quasi la certezza della proroga dell'ape per l anno 2019 e nei giorni scorsi c è stata la prima firma adesso c'è da aspettare il testo per vedere se realmente la platea sia stata allargata e con che criterio di sicuro per ora non so se troverai niente online bisogna attendere .per quanto riguarda sindacati sono certo che hanno solo guardato i loro interessi e non i nostri per i politici ci metto solo una parola SCHIFO :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 19:01#46350 da Giovanni1951
Risposta da Giovanni1951 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Son contento di vedere tanti che son riusciti ad ottenere positivamente quanto partito ormai un anno fa. Come già commentato altrove ce da dire che l'Ape Social, e lasciamo perdere al momento la volontaria andata peggio, è stata l'ennesima conferma del dilettantismo politico da una parte ma anche della poca efficacia del sindacato e delle stesse persone, noi, coinvolte che piuttosto passivamente si pagano l'ennesima discriminante perpetrata dal governo. I fatti hanno dimostrato che se avessero inserito e accettato anche le domande di coloro che hanno avuto l'ultimo contratto a tempo determinato, senza distinzioni tra contratto fino a 6 mesi e chi oltre, probabilmente ci sarebbero rientrati tutti e comunque sarebbe scattata quella famosa graduatoria di cui non hanno avuto bisogno. Adesso, finiti i riesami e tutto sugli aggiornamenti governo-Inps dello ottobre, mi chiedo e chiedo se qualcuno sa: nella legge di Bilancio che sta terminando il suo iter era inserito anche ampliamento per coloro che hanno avuto contratto a termine e almeno 18 mesi lavorativi nei 3 anni prima appunto dell'ultimo lavoro. Sarà stato confermato? da quando partiranno le domande? da quando cominceranno a pagare? Ringrazio anticipatamente un eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 14:31#46342 da seba.musa161
Risposta da seba.musa161 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno,
Scusate in anticipo se scrivo nel posto sbagliato ma non sono molto pratico.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla mia situazione che ora vi sottoporrò.
A mio padre è stata accolta la domanda per l'Ape social.
Tre giorni fa sono stato contattato da un'impiegata inps chiedendomi, con urgenza, le coordinate bancarie poichè l'importo della pensione supera i mille euro.
Dal momento che mio padre aveva predisposto il pagamento in posta, tramite il ritiro in contanti e il conto corrente non esisteva, la signora in questione ha inserito nel sistema le mie coordinate bancarie, asserendo che l'operazione sarebbe comunque andata a buon fine.
Solo dopo aver mandato avanti la pratica, si è informata e ha "scoperto" che, in realtà, tale operazione non poteva essere fatta.
Quindi, dopo una sua scortese telefonata, mio padre ha compilato il Modello AP03, lo ha fatto timbrare dalla banca e, infine, lo ha spedito telematicamente.
Siccome non riusciamo più ad avere una risposta chiara e precisa nè dagli operatori del call center, nè dalla Signora in questione, che non risponde più ovviamente, chiedo qui e a voi, se avete informazioni in merito alla possibile tempistica o su ciò che dovremmo eventualmente fare, perchè c'è stato chi ci ha detto che dovremo aspettare tre mesi per il pagamento ( perchè è l'ufficio pagatori che ha in mano il suddetto modello), e chi, invece, ci ha assicurato che il pagamento, volenti o nolenti, dovrà essere effettuato dall'Inps, tramite assegno.
Vi ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2017 12:38 - 16/12/2017 12:43#46333 da grizzi
Richiesta di vedere il progamma a tutti gli apisti a chi ancora e in attesa, e anche a chi ha avuto accolta la domanda, si chiede massima collaborazione dovete vedere e far capire che interessa a migliaia di famiglie questo è l'aiuto che chiediamo unione è sinonimo di forza.
Grazie a tutti x la collaborazione.
Oggi sabato alle 20,30 su Rete 4 la trasmissione DALLA VOSTRA PARTE si parla di APE social. Si parla di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati