× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/11/2017 17:22#43922 da onir201
chedo scusa ad aldopesico per informazione errata su accesso ape social,non ero a conoscenza del comma 179b per parente convivente con handicap.
grazie a Nicola54 di aver dato risposta precisa è puntuale come sempre.
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 12:29#43912 da Nicola54
Aldopersico,
le domande da presentare sono due.
La prima è quella di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale.
La seconda è quella di accesso al beneficio.
In caso di esito positivo della prima domanda,cioè quella di riconoscimento delle condizioni, l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio a patto che a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge.
Lei può far domanda quando vuole perché non deve attendere il termine della mobilità e i tre mesi senza reddito. Rispetta infatti la condizione di cui al comma 179b dell'art. 1 della legge
n. 232/2016 in quanto assiste al momento della richiesta e da almeno sei mesi,un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravita' ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e ha maturato almeno 30 anni di contributi.
Deve, però presentare domanda ai sensi del comma 179b(legge 104/1992) e non comma 179a(lavoratori in mobilità).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 01:13#43902 da onir201
Ciao aldopersico

purtroppo sarai costretto ad aspettare anno prossimo,perchè uno dei requisiti per accedere ape social è quello di aver terminato qualsiasi forma di ammortizzatore sociale,nel tuo caso la mobilità,e inoltre dal termine della mobilità devono passare altri 3 mesi di disoccupazione.
in ogni caso entro marzo 2018 puoi presentare domanda perchè terminando mobilità a marzo contando 3 mesi di disoccupazione arrivi a giugno 2018,quindi compiendo tutti i requisiti entro l'anno 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 23:33 - 04/11/2017 23:35#43901 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti in merito all'APE sociale. Sono nato il 16 novembre 1953, sono in mobilità che scadrà a marzo 2018 e convivo con mio figlio che ha handicap grave ai sensi dell'articolo 3. co. 3, legge 104/1992. Per il momento, non ho ancora presentato domanda per l'APE sociale in quanto intendevo maturare i contributi figurativi fino a marzo 2018, quando avrò maturato circa 34 anni di contributi. Ho fatto bene ? Mi conviene inoltrare domanda entro il 30 novembre 2017 oppure, passata questa data, entro il 31 marzo 2018 ? Se optassi per inoltrare la domanda entro il 30 novembre 2017, in caso di non accettazione da parte dell'INPS, posso ritentare prima del 31 marzo 2018 ? Vi ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:53#43626 da sfiore
x @marzio56
Io ho quasi 41 anni di contribuzione tra lavoro e mobilità.
Non posso che essere d'accordo con te, damiano parla bene ma poi conta come il due di picche, bersani si è piegato supino a monti, la meloni a berlusconi, berlusconi stesso, a me risulta che l'unica che non abbia votata la legge del coccodrillo, sia stata le lega nord.
Spero di sbagliarmi ma secondo me, con la nuova legge elettorale hanno fatto fuori i 5 stelle, mi aspetto quindi un'accordo renzi/berlusconi che diranno: per " AMORE DELLA PATRIA " è l'unico governo possibile.
La lega ha capito il gioco e cerca di allearsi ai 5 stelle che hanno logicamente rifiutato, quindi niente riforma e AMEN.
La mia/nostra unica speranza sarebbe quella di un bonus, tipo prolungamento dell'ape social anche per il 2019 e poi come dicono a Bari ( scesser tutt ) andassero tutti a ......
[
quote="marzio56" post=43600]Ciao,anch'io sono del 1956,di febbraio.Disoccupato per licenziamento collettivo,dopo 33 anni di contributi,finiti da settembre gli ammortizzatori sociali.Se non verra' prorogata l'ape social,saro' costretto a farmi rapinare dalla banca con l'ape volontaria per arrivare ai 67 anni posti da questi infami come asticella.Le elezioni sono vicine,invito tutti a NON VOTARE chi ha votato l'infame legge fornero,a cominciare da damiano ed d :evil: :evil: :evil: :evil: alla melloni,i finti poliziotti buoni.Dovremmo fare questa iniziativa:a ridosso delle elezioni far affiggere in tutta Italia manifesti con i nomi di chi ha votato la piu' infame delle leggi,che porta il nome della iena piagnens.[/quote]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:27#43622 da Angel52
C'è qualcuno a cui la Domanda di verifica del requisito contributivo è stata già RIESAMINATA, magari con esito POSITIVO?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati