× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

15/02/2022 15:04#75238 da epimarco

So che noi del 55 siamo un po' complicati(come la tua risposta😄), ma per farla più semplice, se la tua pensione doveva essere 100 quanto hai chiesto di APE?

Complicata non direi, ma facciamo 120:100=100:x dove x fa 83 e rotti. Ho chiesto l'83 per cento di quello che pensavo fosse la mia pensione definitiva.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 14:25#75237 da Loca55
So che noi del 55 siamo un po' complicati(come la tua risposta😄), ma per farla più semplice, se la tua pensione doveva essere 100 quanto hai chiesto di APE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 14:09#75236 da epimarco

Spero che per te sia diverso, ma io a suo tempo la prima rata che ho ricevuto in realtà includeva gli arretrati, quindi era tre volte

E sta proprio lì il busillis che non risolvo, (per adesso) dove esistono arretrati maturati al 1° di marzo se fino a febbraio mi hanno dato l'APE e i 67 della Forneraccia maledetta li ho fatti il 7 febbraio?

A questo punto attendo il cedolino. Il modello O-bisM quando ti è arrivato?
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 13:43#75235 da SanderW
Spero che per te sia diverso, ma io a suo tempo la prima rata che ho ricevuto in realtà includeva gli arretrati, quindi era tre volte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 13:10#75234 da epimarco

Scusa ma in che percentuale avevi chiesto l'ape?

Scusate ragazzi, (siamo tutti giovanotti, non è vero?) ma l'editor di risposta ad un messaggio a me fa i dispetti.
Non riesco a capire chi sta parlando con chi.
Adesso rispondo a Loca55 sperando di essere riuscito a citare il messaggio in maniera giusta.

Allora, 3 anni fa, quando era necessario individuare nel simulatore INPS l'importo della rata APE avevamo deciso (io e la consorte) di fissare il break-even a 15/5.

Simulando la progressione su un foglio di excel, per i primi 15 anni avrei preso più di quanto potessi prendere non chiedendo l'APE, per i restanti 5 mi sarei trovato (sui 20 anni di prestito) a perderci qualcosa, ma a 82 anni molte spese non esistono più e forse io a 82 non ci arrivo neppure.

Quindi sulla base del CARPE fornitomi da cochise ho chiesto una cifra (facciamo 100) su una previsione di pensione definitiva di 115/120 al netto del rimborso ventennale dell'APE.

Ora l'INPS mi comunica di avere dato la disposizione di pagamento della prima rata (marzo 2022) di una cifra che è 210.

Ohibò, sono ancora qua che mi gratto la zucca e non so se andare ad accendere un cero in chiesa.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2022 12:24#75233 da Loca55
Scusa ma in che percentuale avevi chiesto l'ape?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati