Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Altra notte di pensieri...
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
03/01/2019 08:23#57542
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Altra notte di pensieri...
Conteropy buongiorno,
credo fare cosa gradita nel sintetizzare in poche parole lo stato di avanzamento della tua pratica.
1) Da quanto si evince dagli screen postati, in data 12/01/2018 il patronato presenta in tempi non corretti la domanda di certificazione diritto. La stessa viene respinta perchè credo stavi ancora usufruendo della mobilità
(e il patronato queste cose dovrebbe ben saperle, senza gravare ed allarmare il cittadino con un successivo sicuro diniego da parte di Inps).
2) In data 14 marzo viene presentata una nuova istanza (presumibilmente dopo la scadenza della mobilità) questa volta nelle corrette tempistiche con relativo accoglimento di verifica del diritto in data 25 luglio.
3) In data 20 dicembre Inps conferma di aver inviato il documento "Unicarpe" di verica del citato diritto (e se non è ancora disponibile, lo sarà a giorni).
3) Quindi, dopo aver ricevuto l'aggiornamento citato nel punto 2 avresti dovuto metterti tranquillo, attendendo la naturale evoluzione dello status della tua pratica in questi passaggi visualizzabili nel sito Inps, potendo evitare lo stress di inviare richieste ed attendere le relative risposte.
Segui nella tua area privata Inps questo percorso:
> Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione
> Sulla sinistra cliccare su "Le mie domande"
> Nel quadro " Elenco pratiche presentate dal Cittadino" fare clic sul tasto "Consulta" riferito al prodotto "PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016"
> Ora spostati nel quadro "fasi" facendo clic sul tasto (+) che compare a sinistra
> A questo punto in "Attività" finalmente potrai visualizzare tutti i passaggi e gli aggiornamenti della tua domanda fino a completa definizione.
credo fare cosa gradita nel sintetizzare in poche parole lo stato di avanzamento della tua pratica.
1) Da quanto si evince dagli screen postati, in data 12/01/2018 il patronato presenta in tempi non corretti la domanda di certificazione diritto. La stessa viene respinta perchè credo stavi ancora usufruendo della mobilità
(e il patronato queste cose dovrebbe ben saperle, senza gravare ed allarmare il cittadino con un successivo sicuro diniego da parte di Inps).
2) In data 14 marzo viene presentata una nuova istanza (presumibilmente dopo la scadenza della mobilità) questa volta nelle corrette tempistiche con relativo accoglimento di verifica del diritto in data 25 luglio.
3) In data 20 dicembre Inps conferma di aver inviato il documento "Unicarpe" di verica del citato diritto (e se non è ancora disponibile, lo sarà a giorni).
3) Quindi, dopo aver ricevuto l'aggiornamento citato nel punto 2 avresti dovuto metterti tranquillo, attendendo la naturale evoluzione dello status della tua pratica in questi passaggi visualizzabili nel sito Inps, potendo evitare lo stress di inviare richieste ed attendere le relative risposte.
Segui nella tua area privata Inps questo percorso:
> Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione
> Sulla sinistra cliccare su "Le mie domande"
> Nel quadro " Elenco pratiche presentate dal Cittadino" fare clic sul tasto "Consulta" riferito al prodotto "PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016"
> Ora spostati nel quadro "fasi" facendo clic sul tasto (+) che compare a sinistra
> A questo punto in "Attività" finalmente potrai visualizzare tutti i passaggi e gli aggiornamenti della tua domanda fino a completa definizione.
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- conteropy
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
03/01/2019 07:53#57539
da conteropy
Risposta da conteropy al topic Altra notte di pensieri...
La ringrazio per il tempo che dedica leggendo i miei post e soprattutto per i consigli che mi suggerisce, posso solo dire speriamo, non ho più parole.
- umbertop68
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
03/01/2019 07:45#57538
da umbertop68
PETROZZI UMBERTO
Risposta da umbertop68 al topic Altra notte di pensieri...
buon giorno,sig.conteropy ha fatto bene nell'aver fissato un appuntamento con il funzionario che istrusce la sua domanda. Del resto è come feci io e nel giro di un mese oltre all'approvazione delle domande mi fu lquidata anche la pensione. Anche perchè se non trova una persona all'interno dell'Inps che le sbrogli la matassa rischia di allungare ancora notevolmente i tempi. Si è semplicemente inceppato il meccanismo che spesso accade. la sua documentazione è apposto.E' solo questione di tempo.Il problema è la lettera.Se è stata iviata come dicono, dovrebbe comparire nel cassetto postale. Non si scoraggi Vada avanti, è questione di poco. Un caro saluto.
PETROZZI UMBERTO
- conteropy
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
03/01/2019 00:06#57536
da conteropy
Ho cercato di riassumere con questi 4 screen
Oggi ho chiamato inps ovviamente non sanno niente e non vedono niente sul mio dossier ma intanto visto che c’ero ho fissato un appuntamento con un funzionario X il 22 gennaio. Scusate il mio rompimento......
Oggi ho chiamato inps ovviamente non sanno niente e non vedono niente sul mio dossier ma intanto visto che c’ero ho fissato un appuntamento con un funzionario X il 22 gennaio. Scusate il mio rompimento......
- conteropy
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
03/01/2019 00:02#57535
da conteropy
Occhei
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
02/01/2019 22:39#57533
da ricoc_61
clicchi su rispondi, scrivi il messaggio prima di inviare in basso a sx " aggiungi file" clicchi alleghi e poi invii il testo e l'allegato assieme.
Risposta da ricoc_61 al topic Altra notte di pensieri...
conteropy ha scritto: Scusate, come faccio ad inserire un allegato?
clicchi su rispondi, scrivi il messaggio prima di inviare in basso a sx " aggiungi file" clicchi alleghi e poi invii il testo e l'allegato assieme.
Ringraziano per il messaggio: conteropy
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54