× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione online quota 100 documenti da allegare

02/02/2019 11:11#58978 da Side
Blek,
la tua situazione credo sia diversa... se non sbaglio hai già una prestazione pensionistica e forse è questo il reddito da indicare (se così fosse, chiedi conferma in sede Inps) dato che sono loro ad erogare la prestazione.

Quello che invece indicavo precedentemente, era riferito alla domanda con possibilità di saltare il pannello redditi, con possibilità comunque che Inps prima della liquidazione della prestazione, possa richiedere autocertificazione di assenza reddituale per anni precedenti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:58#58976 da blekaccio
Chiede anche sul portale il reddito, a me lo eroga l'INPS !!! Cosa cavolo me lo richiede a fare??Aggiungo reddito 2019 ??? Ma se non c'è ancora !!!! Ufficio complicazioni cose semplici...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:55 - 02/02/2019 10:56#58974 da Side

sfiore ha scritto: E chi non ha redditto ?


Come già detto, dovrà produrre autocertificazione di assenza reddituale per gli anni richiesti.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 06:59#58967 da sfiore
Side ha scritto:
"Pertanto al fine di poter liquidare la sua pensione , è necessario che lei produca quanto prima una dichiarazione relativa ai redditi dell'anno/i XXXX... e soltanto dopo aver sottoscritto tale documento, Inps procederà alla liquidazione."

E chi non ha redditto ?

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8533-...legare#ixzz5eLnrcZFr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 09:07 - 01/02/2019 09:15#58889 da Side
Effettivamente anche per altre tipologie di domande questo fatto è stato già discusso, e come detto, questo tipo di domanda non è prestazione legata al reddito e quindi la compilazione del pannello redditi può essere saltato. In determinati casi comunque, prima della liquidazione della prestazione, Inps richiederà autocertificazione di assenza reddituale per anni precedenti comunicando al cittadino quanto segue:

Non è possibile definire la sua istanza di pensione in quanto lei ha dichiarato la riunucia ai redditi. Pertanto al fine di poter liquidare la sua pensione , è necessario che lei produca quanto prima una dichiarazione relativa ai redditi dell'anno/i XXXX... e soltanto dopo aver sottoscritto tale documento, Inps procederà alla liquidazione.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 07:12#58886 da sfiore
Esperienza personale.

Il 30.01.19 mi sono recato dal patronato per inoltrare la domanda Q100 , l'impiegato mi chiede il 730, gli rispondo che non è " scritto da nessuna parte che occorra " e lui guarda "c'è un campo da compilare" e io ribadisco che non serve.

Gli chiedo di quale anno stiamo parlando e lui " del 2018/2019" gli rispondo che non ho redditto, mi chiede la rendita catastale dell'immobile e quindi lo stato civile ( o.k. ) e la data della separazione ( ma ! )

Dopo di ché ha completato la procedura e la domanda è stata presentata regolarmente.

Quindi hai ragione,
quando l'impiegato si è reso conto che poteva evitare di elencare i redditi nel pannello, ha proceduto alla stesura della domanda con disinvoltura attribuendola al mancato redditto.

Vi consiglio quindi di portare la dichiarazione dei redditi se volete evitare discussioni in alternativa preparatevi a litigare con l'impiegato ignorante in quale non sa che la pensione non è legata ai redditi personale.

cochise ha scritto: Luigi, non mi risulta che ci siano documenti da allegare.
Informazione che può tornare utile:
nel pannello redditi evitare di elencare i redditi personali e del coniuge, non serve.
Il fatto è che la stessa procedura è utilizzata per la richiesta di assegno nucleo familiare, per la quale è necessario quantificare i redditi familiari.
Quindi selezionale la voce "rinuncio a etc etc" ed i campi per i redditi risulteranno non più compilabili.
La pensione non è legata a redditi personali o familiari anche se il 90% dei patronati richiede i redditi del soggetto, della moglie, del nonno e dello zio e, in un caso, hanno richiesto addirittura il certificato di matrimonio.....che Wakan Tanka non li illumini e li lasci nella loro beata e tranquilla spensieratezza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati