× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione online quota 100 documenti da allegare

31/01/2019 18:43 - 01/02/2019 08:47#58860 da Side

pianoscarano ha scritto: Alla domanda Decorrenza presunta pensione cosa debbo mettere?La data di quando faccio la richiesta o il 31/12/2018 per avere la prima finestra di aprile?


nel caso di quota 100 la maturazione dei requisiti entro il 31/12/2018, si intende quando il lavoratore ha raggiunto entro quella data entrambi i requisiti richiesti, che sono 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi e dunque possibilità di presentare istanza, mentre per decorrenza della pensione, si intende il tempo che intercorre dalla maturazione dei requisiti all’effettivo percepimento dell’assegno pensionistico che in questo caso con finestra di 3 mesi sarebbe in data 01/04/2019.

Ricordo invece che la finestra per i dipendenti pubblici è di 6 mesi.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 18:05#58855 da rdesideri

sragni ha scritto: Ciao a tutti.
Sto cercando di fare la domanda di pensione on line sul sito INPS per quota 100, anche se il quesito ritengo riguardi anche le altre tipologie di domande on line (anticipata, vecchiaia ecc.).
Il manuale disponibile sul sito INPS e' del 2016 ...e manca di tante risposte, quindi quasi inutile.

Nella mia situazione mi trovo ad avere contributi da lavoro dipendente (FPLD) per oltre 40 anni, + 9 mesi di contributi da lavoro autonomo (Commerciante).
Domande.

1. dopo aver compilato l'anagrafica e inserito il cf di mia moglie, si seleziona
GRUPPO / PRODOTTO e TIPO (su tipo ho inserito REQUISITO quota 100).

2) I form successivi richiedono:
TIPOLOGIA --> mi sembra che l'unica risposta sensata nel mio caso sia NESSUNA
GESTIONE: qui viene la prima domanda: cosa devo scegliere nella tendina?
l'ultima gestione - ovvero COMMERCIANTI)?

Atre domande sono dipendenti da questa risposta, quindi attendo la stessa per sottoporle.
ciao e grazie
sergio


Un saluto a tutti,
Anche io sono nella situazione descritta da sragni, ovvero 41 anni e 2 mesi fondo FPLD e successivamente ad oggi 9 mesi nel fondo ARTIGIANI.

Vorrei per favore, una conferma della scelta nei campi GESTIONE-FONDO. Mi sembra di aver capito leggendo la Circolare inps numero 140 del 12-10-2017, (relativa al cumulo contributivo), che riporta la seguente frase:

"Coloro che intendono esercitare la facoltà di cumulo devono presentare la relativa domanda all’Ente previdenziale di ultima iscrizione ed in special modo alla forma assicurativa ove risulta accreditata l’ultima contribuzione a favore del lavoratore."

che nel mio caso la scelta sia la gestione ARTIGIANI.

grazie
roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 16:03#58851 da pianoscarano
Alla domanda Decorrenza presunta pensione cosa debbo mettere?La data di quando faccio la richiesta o il 31/12/2018 per avere la prima finestra di aprile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 11:04#58837 da sragni
Ciao a tutti.
Sto cercando di fare la domanda di pensione on line sul sito INPS per quota 100, anche se il quesito ritengo riguardi anche le altre tipologie di domande on line (anticipata, vecchiaia ecc.).
Il manuale disponibile sul sito INPS e' del 2016 ...e manca di tante risposte, quindi quasi inutile.

Nella mia situazione mi trovo ad avere contributi da lavoro dipendente (FPLD) per oltre 40 anni, + 9 mesi di contributi da lavoro autonomo (Commerciante).
Domande.

1. dopo aver compilato l'anagrafica e inserito il cf di mia moglie, si seleziona
GRUPPO / PRODOTTO e TIPO (su tipo ho inserito REQUISITO quota 100).

2) I form successivi richiedono:
TIPOLOGIA --> mi sembra che l'unica risposta sensata nel mio caso sia NESSUNA
GESTIONE: qui viene la prima domanda: cosa devo scegliere nella tendina?
l'ultima gestione - ovvero COMMERCIANTI)?

Atre domande sono dipendenti da questa risposta, quindi attendo la stessa per sottoporle.
ciao e grazie
sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 20:14#58801 da samuel
per me l'unica cosa obbligatoria mettere se coniugato o meno, a me sorge il dubbio, ho inviato la richiesta on line e alla domanda se avevo gia' prodotto altra richiesta di pensione ho risposto no, dopo averla inviata mi sono ricordato che nel chiedere l'ape volontario si faceva anche domanda di pensione di vecchia, e' grave l'errore che ho fatto? Si puo' modificare? Grazie per una eventuale rispost

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 20:09#58799 da cochise
Luigi, non mi risulta che ci siano documenti da allegare.
Informazione che può tornare utile:
nel pannello redditi evitare di elencare i redditi personali e del coniuge, non serve.
Il fatto è che la stessa procedura è utilizzata per la richiesta di assegno nucleo familiare, per la quale è necessario quantificare i redditi familiari.
Quindi selezionale la voce "rinuncio a etc etc" ed i campi per i redditi risulteranno non più compilabili.
La pensione non è legata a redditi personali o familiari anche se il 90% dei patronati richiede i redditi del soggetto, della moglie, del nonno e dello zio e, in un caso, hanno richiesto addirittura il certificato di matrimonio.....che Wakan Tanka non li illumini e li lasci nella loro beata e tranquilla spensieratezza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati