× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

05/02/2020 22:35#67194 da SanderW
Risposta da SanderW al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Stefano, la logica direbbe che la sospensione dovrebbe avvenire a partire dalla data di decorrenza della pensione, ma nell’accordo che pure disciplina questa situazione io non riesco a capirlo.
Mi spiace, non te lo so dire.
Ringraziano per il messaggio: StefanoMa55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2020 16:44#67191 da StefanoMa55
Risposta da StefanoMa55 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

SanderW ha scritto:

Maggiolone53 ha scritto: Buonasera a tutti, sono in regime di Ape volontario dal 1 luglio 2018 e ho cessato il servizio il 1° settembre 2018 - Comparto scuola. Ho intenzione di fare domanda di pensione Quota 100: ho 65 anni e 37 anni 10 mesi e 8 giorni di contributi. Mi mancherebbero 52 giorni che potrei recuperare con contribuzione volontaria da richiedere contestualmente alla domanda Quota 100 entro il 28/02/2019. Il mio estratto conto contributivo Inps, in ordine fino a maggio 2018, presenta oggi alcuni errori: mistero!!!. Ho provveduto a segnalare all'Inps i periodi inesatti e mancanti. Nonostante questo posso presentare ugualmente la domanda Quota 100?

Mi rimangono molti dubbi non avendo trovato informazioni relativamente al passaggio da Ape volontaria a Quota 100 dal punto di vista tecnico burocratico: interruzione, rimborso, possibilità di estinzione etc. In caso di accettazione della domanda di pensione Quota 100 cosa accade con l'Ape Volontaria ?
Spero tantissimo che possiate aiutarmi a vederci più chiaro al più presto e in attesa di vostri consigli auguro una buona serata a tutti


Se vai in pensione prima della pensione di vecchiaia, di cui abbiamo fatto domanda per ottenere l’Ape volontaria, si interrompe l’erogazione dell’ape, viene ricalcolata la rata di restituzione che inizia subito. È evidente che conviene, ed è in automatico.
In alternativa potresti restituire le somme anticipate in unica soluzione, ma mi sembra un controsenso.


Buonasera a tutti. Mi inserisco nella discussione per porre un quesito e togliermi un dubbio, visto che a breve, maturati i requisiti, farò domanda per il passaggio da APE volontario a quota 100.
Ricollegandomi a quanto scritto da SanderW, poiché nel caso di Quota 100 per il pubblico impiego è prevista una finestra di 6 mesi, la sospensione dell'erogazione dell'APE da parte della banca e l'estinzione anticipata del prestito avviene da subito con la presentazione della domanda di Quota 100 oppure a partire dalla data di erogazione effettiva della pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2020 12:30#67098 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Avrete notato che nelle comunicazioni Ape, il piano di ammortamento rimodulato è stato inserito anche in excell, probabilmente per dar modo agli operatori di totalizzare gli interessi sia in fase di erogazione che in fase di ammortamento.
Speriamo che avendo ora tutti gli strumenti necessari, a breve ci sia chi si prende la responsabilità di togliere lo zero dalla casellina appositamente creata nei tracciati in relazione al credito di imposta ricalcolato.
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2020 15:52#66897 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Idem per cedolino di febbraio. Nessuna traccia del credito di imposta, aspetteranno che tutti abbiano avuto il rimborso della quota eccedente dall'assicurazione ed il nuovo piano di ammortamento? Ma perchè non comunicarlo e continuare in questo assurdo silenzio di notizie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2020 13:15#66828 da [email protected]
letto cedolino su Cassetto previdenziale.Cedolino fotocopia di quello di gennaio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2020 10:34#66827 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Cedolino Febbraio come quello di Gennaio ma non mi aspettavo altro: per il calcolo del credito di imposta serve il nuovo piano di ammortamento ed il ricalcolo del premio assicurativo che devono essere comunicati ad INPS attraverso il portale APE. Mi sembra di capire che solo a Gennaio sia arrivato sul portale il documento relativo al ricalcolo del premio per gli assicurati Allianz che hanno ricevuto il rimborso quattro mesi fa mentre a me, che sono assicurato Generali a cui è arrivato il rimborso solo a Dicembre, il documento relativo al ricalcolo del premio presumo arriverà tra qualche mese ed allora solleciterò INPS attraverso 'INPS risponde' facendo riferimento all'articolo 12 della circolare INPS n.28 del 13/2/2018 oggetto APE. Nel frattempo continuerò a sollecitare Generali perché completi la procedura. Se qualcuno ha altri suggerimenti sono bene accetti.

Presumo che per gli assicurati Allianz ci possano essere novità forse con il cedolino di Marzo (meglio Aprile visto i tempi di queste organizzazioni, INPS compresa).

Per quanto riguarda i tempi di pubblicazione del cedolino di Febbraio questi sono i miei:
- 22/1 appare sull'app di INPS
- 23/1 appare sul portale INPS sezione 'Cassetto previdenziale del cittadino'
- oggi 24/1 appare sul portale INPS sezione 'Cedolino pensione e servizi collegati'

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati