× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

23/01/2020 10:04#66778 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

bioscz ha scritto: Ho notato una variazione nel cedolino di Gennaio (che però non mi sembra significhi nulla in termini di calcolo IRPEF) la quota di rimborso APE viene posta in ritenuta sul lordo pensione cui segue un ulteriore lordo ed a cascata le ritenute IRPEF ( Irpef add. regionale e comunale),
per cui quasi sembrerebbe che il calcolo della ritenuta IRPEF sia stata fatta al netto della ritenuta APE , cosa che a me non risulta (rimane esente solo il credito d'imposta) quindi solo ulteriore elemento di confusione.


Per quanto mi riguarda avevo fatto qualche conto con ritenuta APE in detrazione sul lordo e poi sul netto riscontrando a Gennaio un importo a mio favore di qualche euro superiore al credito di imposta che mi sarebbe dovuto. Rimane comunque il problema che il calcolo non è conforme alle circolari e quindi è una ulteriore complicazione; ad esempio, come si recupera il 2019? In fase di dichiarazione? Quanto? Cmq non è equo (favorisce le aliquote più alte).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2020 09:16 - 23/01/2020 09:17#66774 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Accedi al sito inps.it con le tue credenziali
-consultazione comunicazioni ape volontaria
-elenco comunicazioni
-assicurazione polizza riduzione ass. pensionistica

ciao


in effetti arrivata ieri anche a me , con l'importo della copertura vita pressochè dimezzato (avevo ricevuto senza alcuna comunicazione la differenza con bonifico, ancora quattro mesi fa),
per cui in realtà sto pagando la ritenuta di rimborso ancora sulla quota originaria visto che la quota è stata rimborsata a me ( va bene comunque) .
Rimangono latenti il rimborso delle quote di credito d'imposta e quello relativo alla minor quota del "fondo di garanzia" pagata inizialmente.
Ho notato una variazione nel cedolino di Gennaio (che però non mi sembra significhi nulla in termini di calcolo IRPEF) la quota di rimborso APE viene posta in ritenuta sul lordo pensione cui segue un ulteriore lordo ed a cascata le ritenute IRPEF ( Irpef add. regionale e comunale),
per cui quasi sembrerebbe che il calcolo della ritenuta IRPEF sia stata fatta al netto della ritenuta APE , cosa che a me non risulta (rimane esente solo il credito d'imposta) quindi solo ulteriore elemento di confusione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2020 14:32#66760 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
mi è arrivata successivamente anche mail dall'Allianz.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2020 14:30#66759 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Accedi al sito inps.it con le tue credenziali
-consultazione comunicazioni ape volontaria
-elenco comunicazioni
-assicurazione polizza riduzione ass. pensionistica

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2020 13:19#66756 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Proprio oggi ho ricevuto dall'Allianz la conclusione contrattuale contenente la modifica per effetto del rimborso che la Compagnia mi aveva riconosciuto nel mese di settembre 2019.
Premesso che tale lettera è contenuta nel mio cassetto previdenziale e che proprio l'Inps mi ha invitato a consultarlo nella giornata odierna, ciò mi lascia ben sperare circa la definizione del credito di imposta, visto che ora è oggettivo che l'Inps conosce i dati esatti del premio assicurativo ricalcolato, mentre conosceva già l'entità esatta degli interessi ricalcolati in base al nuovo piano di finanziamento e si tratta quindi solo di inserire tale dato nella famosa apposita casella.
Inoltre a miei solleciti con Inps risponde, oggi mi giungono 2 avvisi con una risposta finalmente pertinente, e cioè che hanno girato la segnalazione alla direzione centrale Pensioni competente.
Detto questo ribadisco che in sede di 730 nulla potremo recuperare per l'anno 2019, se non presentando apposita istanza di rimborso, previa certificazione da parte dell'Inps del credito spettante, per via del fatto che l'Inps nel 2019 nulla ha rimborsato e non puo' quindi riportare alcun importo in C.U.
A mio modesto avviso comunque nulla vieta all' Inps di rimborsare con arretrati, certificando il tutto nella C.U. dell'anno venturo.
Coraggio!


Ciao , puoi dirmi dove hai trovato la lettera INPS nel fascicolo previdenziale ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2020 12:51#66753 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Proprio oggi ho ricevuto dall'Allianz la conclusione contrattuale contenente la modifica per effetto del rimborso che la Compagnia mi aveva riconosciuto nel mese di settembre 2019.
Premesso che tale lettera è contenuta nel mio cassetto previdenziale e che proprio l'Inps mi ha invitato a consultarlo nella giornata odierna, ciò mi lascia ben sperare circa la definizione del credito di imposta, visto che ora è oggettivo che l'Inps conosce i dati esatti del premio assicurativo ricalcolato, mentre conosceva già l'entità esatta degli interessi ricalcolati in base al nuovo piano di finanziamento e si tratta quindi solo di inserire tale dato nella famosa apposita casella.
Inoltre a miei solleciti con Inps risponde, oggi mi giungono 2 avvisi con una risposta finalmente pertinente, e cioè che hanno girato la segnalazione alla direzione centrale Pensioni competente.
Detto questo ribadisco che in sede di 730 nulla potremo recuperare per l'anno 2019, se non presentando apposita istanza di rimborso, previa certificazione da parte dell'Inps del credito spettante, per via del fatto che l'Inps nel 2019 nulla ha rimborsato e non puo' quindi riportare alcun importo in C.U.
A mio modesto avviso comunque nulla vieta all' Inps di rimborsare con arretrati, certificando il tutto nella C.U. dell'anno venturo.
Coraggio!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati