× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

27/03/2019 21:17#61059 da pieroales
Risposta da pieroales al topic domanda di pensione
Per la mia Quota 100 sono stato all' Inps. Al funzionario che aveva lavorato la mia pensione ho chiesto l importo netto mensile. Successivamente ho verificato la quota cedibile che moltiplicata per 5 mi dà esattamente l importo della mia pensione mensile netta. Spero di essere stato utile. Saluti.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2019 21:10#61058 da pinone
Risposta da pinone al topic domanda di pensione

ordoardo ha scritto: Mio padre futuro quota100 senza importi definiti, mia madre già pensionata.
La quota cedibile calcolata su mia madre è 1/5 dello stipendio mensile netto. La tredicesima è esclusa da questo calcolo e per arrivare quindi al netto annuo devo moltiplicare la quota cedibile x 5 x 13.
Osservo che i simulatori di prestiti con cessione del quinto, per redditi da pensione, non danno l'opzione di cedere la 13esima, al contrario di quello che accade per i redditi da lavoro dipendente.
Applicando il ragionamento per la quota cedibile di mio padre, il risultato è superiore alle previsioni di un paio di anni fa... direi proprio una mensilità. Quindi al momento non ho una risposta univoca... ma poche settimane e scopriremo!

Grazie Ordoardo per le tue precisazioni.
Hai ragione ! Ancora un mesetto e scopriremo....

27/03/2019 20:20#61054 da ordoardo
Risposta da ordoardo al topic domanda di pensione
Mio padre futuro quota100 senza importi definiti, mia madre già pensionata.
La quota cedibile calcolata su mia madre è 1/5 dello stipendio mensile netto. La tredicesima è esclusa da questo calcolo e per arrivare quindi al netto annuo devo moltiplicare la quota cedibile x 5 x 13.
Osservo che i simulatori di prestiti con cessione del quinto, per redditi da pensione, non danno l'opzione di cedere la 13esima, al contrario di quello che accade per i redditi da lavoro dipendente.
Applicando il ragionamento per la quota cedibile di mio padre, il risultato è superiore alle previsioni di un paio di anni fa... direi proprio una mensilità. Quindi al momento non ho una risposta univoca... ma poche settimane e scopriremo!

27/03/2019 18:47#61047 da pinone
Risposta da pinone al topic domanda di pensione

blekaccio ha scritto:

pinone ha scritto: Ciao Cochise grazie per la tua risposta
credo di essermi espressa male.....
La mia domanda quota 100 è stata accettata ma non leggo ancora l importo della mia pensione....però quello che posso già vedere è la quota cedibile il cosiddetto quinto (che posso vedere nella "quota cedibile pensione")che moltiplicata per 5 dovrebbe darmi la pensione netta....

Ciao pinone anche a me sulla app è comparso un importo cedibile ma credo sia calcolato in via provvisoria come per altro ancora risulta sul portale,poi non so se moltiplicando per 5 dia la mensilita per 13 .....

Ciao Blekaccio
Io sul portale leggo "QUOTA CORRETTAMENTE CALCOLATA

ed in effetti moltiplicandola per 5 potrebbe risultare la mia pensione netta mensile (calcolata grazie al prezioso e generoso contributo di Cochise)

Ho provato anche a moltiplicare la quota cedibile della pensione di mio marito ed in effetti risulta la stessa cifra che lui prende di pensione

27/03/2019 18:01#61033 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic domanda di pensione

pinone ha scritto: Ciao Cochise grazie per la tua risposta
credo di essermi espressa male.....
La mia domanda quota 100 è stata accettata ma non leggo ancora l importo della mia pensione....però quello che posso già vedere è la quota cedibile il cosiddetto quinto (che posso vedere nella "quota cedibile pensione")che moltiplicata per 5 dovrebbe darmi la pensione netta....

Ciao pinone anche a me sulla app è comparso un importo cedibile ma credo sia calcolato in via provvisoria come per altro ancora risulta sul portale,poi non so se moltiplicando per 5 dia la mensilita per 13 .....

26/03/2019 05:49#60997 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic domanda di pensione
Anch'io a Roma, dal 4 febbraio ad oggi la mia domanda sta congelata in "elaborazione", nessun segno di vita... Ho chiamato e mi hanno risposto che ci vuole tempo per via della totalizzazione dei contributi con quelli francesi. Però vedo che altri hanno già le idee chiare con pratica definita e approvata. Dipenderà anche dal carico di lavoro dei singoli centri. L'importante è che tutto vada a buon fine. In bocca al lupo!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati