× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?

25/04/2019 11:44#62054 da Maurodel1957
Risposta da Maurodel1957 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
Aggiungo il mio commento: non bisogna mai generalizzare, semplice dire che chi fa l'insegnante lavora solo 18 ore alla settimana (ce l'ho in casa e con assoluta onestà vi assicuro che non è vero), o che tutti gli statali (io non lo sono) fanno poco per quanto vengono retribuiti.
O che "il mezzemaniche" seduto alla scrivania potrebbe tranqullamente seguire i dettami della Fornero !!!
Magari questi soggetti sono 40 anni che fanno i pendolari, prendendo treni e svariati mezzi pubblici x raggiungere il lavoro, o si fanno come il sottoscritto 140 Km ogni dì in auto, sono inseriti in aziende dove solo i giovani "studiati" vengono ben considerati, quindi ci si deve continuamente aggiornare ( e la testa a volte non ce la fà), hanno magari problemi a casa con i genitori anziani e malati da seguire (la medicina ci ha allungato la vita ma con quale qualità ....).
Potrei continuare con altri esempi, conosco direttamente molteplici situazioni che hanno fatto propendere per l'utilizzo della Q100, e non tutti sono addetti a lavori fisicamente usuranti.
Come sempre la politica da poco e toglie molto,sopratutto non può accontentare tutti, gli errori più grandi sono state le leggi che hanno, in materia di pensioni , fatto danni dagli anni '70 e che tuttora perdurano, la Q100 in confronto non è nulla.
Scusate l' off topic.
:(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2019 10:04#62051 da elisa2000
Risposta da elisa2000 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
Cara signora, voglio rispondere al suo messaggio. Mio padre ha 63 anni e 39 di contributi, lavora, anzi lavorava nell'edilizia. Come certamente sarà a conoscenza in quel settore il lavoro è abbastanza spezzato e nonostanmte abbia cominicato a 17 (diciassette) anni solo gli ultimi 25 sono stati fissi. Poi nel 2016 la ditta è stata assorbita da una multinazionale e della cinquantina di dipendenti ne sono rimasti 20, i più giovani. Mio padre è uno che non si arrende. Dopo la disoccupazione ha cercato inutilmente lavoro. Ieri, 24 aprile 2019 ha fatto domanda quota 100 per la pensione dal mese di agosto poco o tanto che sia. Se non ci fosse stata questa che lei definisce "vergogna" di legge, avrebbe dovuto arrivare al settembre 2022 con 66 anni e 7 mesi, senza stipendio e senza pensione con moglie casalinga e me che diplomata faccio lavori saltuari,grazie alla legge fornero, questa si vergognosa! Sono migliaia quelli nelle sue condizioni, come vede...... Mi pare che lei sia molto prevenuta e rancorosa nei confronti di questa legge, forse gli andavano bene quelli che fino al 2018 volevano addirittura accellerare l'aumento dell'età pensionabile ? ( Gentiloni/Padoan e compagnia credo). Un ultima cosa, quelli che quando nevica puliscono le strade, quelli che portano via anche la sua immondizia, quelli che lavorano negli ospedali, quelli che puliscono le strade da frane e altro sono dipendenti della pubblica amministrazione, non tutti sono colletti bianchi.
Ringraziano per il messaggio: filomena59, border

24/04/2019 15:52 - 24/04/2019 15:53#62028 da mary-sarti
Risposta da mary-sarti al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
PER MARIA 6----Perchè scusa? Cosa centrano i lavoratori con i politici? Certo qualcuno come dici tu stà dietrom una scrivania o in un ufficio ma solo chi è al contatto con il pubblico sa cosa vuol dire. Io non verrò certamente agevolata da quota 100, ho 46 anni e faccio la mamma, ma mio marito che ne ha 59 con 35 anni allo sportello pubblico non vedrebbe l'ora.
A volte arriva a casa distrutto, anche se non fa un lavoro fisico pesante. Questa mi sembra una guerra fra poveri bella e buona! Sà Lei che una collega di mio marito di 58 anni, con tumore al seno, è dovuta andare in aspettativa perchè in 3 anni è arrivata al limite della mutua e nel pubblico non esci neanche con l'invalidità al 100%. Io spero e mi auguro che questa quota 100, che ridà un pò di giustizia dopo la fornero, sia mantenuta, magari con qualche accorgimento ma la flessibilità ci vuole. Che piaccia o no!

24/04/2019 13:52#62019 da Nino56
Risposta da Nino56 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
Siamo of topic, ma mi preme ricordare che il paese italia è in storica condizione debitoria con intollerabile disoccupazione giovanile , situazioni senza sbocchi per via della corruzione dilagante e dell'evasione dalle tasse alimentate da....omissis...
Nello specifico , dagli ultimi dati INPS, gli aderenti a quota 100 a fine anno sono stimati in poco più della metà di quelli previsti per via delle penalizzazioni da anticipo pensionistico che in molti non possono permettersi. Alla fine accadrà che il paese andrà in bancarotta per 100.000 pensionati in più.....non c'è male come capro espiatorio.....Osservo che ( parlo per me) che un minimo di flessibilità in uscita con la relativa riduzione dell'assegno pensionistico, per chi è colpito dal bernout per lavoro usurante , di responsabilità e mal retribuito non penso sia un peccato mortale... Scusate l'off topic

24/04/2019 13:05 - 24/04/2019 13:16#62016 da border
Risposta da border al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?

romado ha scritto: State discutendo di aria fritta perché non c’è nessun pericolo.
Se cadesse il governo non c’è alcuna possibilità di farne uno tecnico dopo
Le iniziative passate di re Giorgio N.
Il popolo italiano ha già dato.
Si andrebbe ad elezioni politiche e la Lega risulterebbe partito di maggioranza.
Per forza di cose nascerebbe un governo a guida Lega anche se probabilmente con alleati diversi.
Quindi rimarrebbe tutto inalterato.

Per cui sogni d’oro.

Buongiorno Romado, intervengo solo per esprimere la mia visione leggermente diversa..
io penso che, stante la situazione disastrosa delle finanze pubbliche, nessun partito voglia applicare al popolo, pena il suicidio politico, le misure da lacrime e sangue che hanno già pronte nel cassetto, ovvero patrimoniale sugli immobili, prelievo sui conti correnti (Amato docet), inasprimento tassa sulla successione, nuova stretta sulle pensioni, etc. etc.
Sara molto più conveniente per i partiti (tutti ), farsi da parte e aprire la strada "all'ennesimo governo tecnico" che bastonerà gli Italiani, farà da capro espiatorio e sarà additato dai leader politici come "brutto e cattivo"...ovviamente loro non avrebbero mai fatto una cosa del genere...cosi riparte il consenso e siamo daccapo...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

24/04/2019 09:04#62009 da maria6
Risposta da maria6 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
io sarei per un abolizione di questa quota 100 è iniqua , permette a persone con 38 anni di contributi che magari fanno un lavoro d'ufficio di andarsene dal lavoro fino a 5 anni prima , mentre i precoci che molto spesso svolgono lavori manuali pesanti devono andare a 41 anni nella migliore delle ipotesi ,vergogna , tanto il governo non riuscirà a trovare i 23 miliardi di aumento iva e allora rideremo.

Per risollevare l'Italia , bisogna porre argine alla spesa pubblica che è troppo elevata.
Investire in istruzione scientifica soprattutto informatica e redistribuire la ricchezza che ormai è in mano a pochi aumentando la concorrenza

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati