QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
- romado
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 40
Relativamente al punto “2” consiglio di prendere visione del documento
Allegato.
È il rendiconto generale relativo all’anno 2017 (ultima annualità emessa)
Prodotto da Inps e pubblicato sul proprio sito.
Il riquadro relativo al risultato economico mi sembra più che eloquente
E racconta un’ altra favola.
Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- FrancoFaravelli1955
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 8
punto 2 : le pensioni anticipate saranno sicuramente migliorate in quanto il sistema regge benissimo, anzi INPS e' in grado di comportarsi da banca (sta' attualmente fornendo mutui a tassi interessanti) e sta' acquistando titoli di stato. E' tutta una bufala l'idea che INPS non terra' nei prossimi anni . Tenga presente che il rapporto tra persone che vanno in pensione e persone che purtroppo escono per mortalita' e' a favore del sistema.
punto 1 : 62 + 38 fino a prova contraria fa 100 . E comunque e' assurdo soffermarsi sul nome del provvedimento, potevano chiamarlo topolino o pippo o altro . Quello che conta sono i meccanismi definiti dalla legge.
- maria6
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
1) la quota 100 è ingiusta non perché sia ingiusto mandare in pensione persone di 62 anni e 38 di contributi ma perché non è una quota 100 reale , ossia io quando avrò 59 anni avrò 41 anni di contributi potrei usufruire della quota 100 e invece no .Potrei forse usufruire di una quota 41 di cui non c'è nessuna certezza.
2) le pensioni anticipate verranno molto probabilmente cancellate e riservate a poche categorie ( militari , lavori manuali gravosi) questa è una strada inevitabile , il sistema non reggerà altrimenti
3) Ciò detto non toglie che ci sono spese della pubblica amministrazione inutili , consiglieri regionali , dipendenti dei vari organi dello Stato ( i parrucchieri della camera a 100 mila euro ) stipendi altissimi oltre i 240 mila euro lordi ,che andrebbero tagliati all'istante
quindi , non prendetevela con me , ma diventiamo consapevoli che per avere sistema pensionistico sostenibile dobbiamo far crescere il paese Italia ma qui entriamo in off topic
- FrancoFaravelli1955
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 8
- maria6
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
maria6 ha scritto: purtroppo per le scelte degli anni scorsi non possiamo permetterci pensionamenti a 62 anni , comunque i medici possono svolgere questo lavoro fino a tarda età , vorrei ricordare che un 84 enne medico è ancora volontario certo non lavora a pieno regime ma si potrebbe considerare anche questa soluzione arrivati a 62 63 anni si inizia gradualmente a ridurre lo sforzo lavorativo ma non si va in pensione
Vorrei ricordare che Treu ha proposto l'abolizione delle pensioni anticipate legate solo ai contributi riservandole ai soli lavori gravosi manuali che usurano il corpo come il mio perché la mente non si usura come il corpo ed è un dato di fatto
Signora maria6,
faccio mia la considerazione di cochise e quindi evito di commentare le Sue argomentazioni, come penso faranno altri utenti del forum.
Buon proseguimento
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)