Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
- filomena59
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 75
23/04/2019 10:06#61994
da filomena59
ciao Antoma io non penso che questo possa avvenire.. e certo togliamo pure quota cento come richiesto da varie forze politiche che tu menzioni e teniamoci la bella Fornero con il limite anagrafico a 68 anni di eta'.. ci sono esempi su questo forum di pensioni con quota 100... chiari e semplici.. secondo me sempre meglio di aspettare anche 8 anni senza un euro in tasca... abbiamo pensato a chi ha perso il lavoro ...??? quota 100 e' gia' una soluzione..
buona giornata
Risposta da filomena59 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
antoma ha scritto: Scrivo a nome mio e di altri 6 amici (tutti ultra 63enni). Dipendenti pubblici abbiamo presentato domanda di pensione quota 100 a febbraio, decorrenza pensione 1 settembre 2019. Siamo un po preoccupati dai discorsi di vari politici (PDe FI in particolare) che chiedono l'immediata abrogazione della legge. Se ciò accadesse per chi ha fatto domanda come noi ma ha la decorrenza al 1° settembre, resterebbe tutto uguale avendo presentato domanda nei tempi previsti o cambierebbe qualcosa? Cè il reale rischio di altri migliaia di esodati?
ciao Antoma io non penso che questo possa avvenire.. e certo togliamo pure quota cento come richiesto da varie forze politiche che tu menzioni e teniamoci la bella Fornero con il limite anagrafico a 68 anni di eta'.. ci sono esempi su questo forum di pensioni con quota 100... chiari e semplici.. secondo me sempre meglio di aspettare anche 8 anni senza un euro in tasca... abbiamo pensato a chi ha perso il lavoro ...??? quota 100 e' gia' una soluzione..
buona giornata
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nino56
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
23/04/2019 09:51#61993
da Nino56
Risposta da Nino56 al topic QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE?
Non sono un esperto in materie giuridiche,(sono un dirigente medico ) ma per quanto riportato nel Codice Civile (Disposizione sulla Legge , Capo I) per abrogare una Legge già pubblicata in GU ( n°75 del 29 marzo 2019) occorre un nuovo atto legislativo (Art.15) che quindi prevede il suo "lungo" iter parlamentare e che la legge sostitutiva , in parte o in toto, dispone solo per l'avvenire e quindi non ha effetto retroattivo ( Art.11). La retroattività ci può essere solo in casi molto particolari che non conosco nei dettagli ma che comunque interessa solo i rapporti pendenti e non chi ha maturato un diritto/requisito.
Inoltre per quest'anno credo difficilmente ci sarebbero i tempi tecnici. Vista comunque la temporaneità della legge (3 anni)e l'attuale bagarre in sede governativa, potrebbe accadere che un governo tecnico o politico insediatosi in sostituzione dell'attuale potrebbe abrogare l'attuale quota 100 per gli anni a venire (2020-2021), non credo che possano metterci mano per l'anno in corso proprio per mancanza di tempi tecnici. Questo per restare in campo giuridico/parlamentare. Se la si vede in ottica politica , l'abrogazione a breve sarebbe non solo un fallimento politico dei due partiti di maggioranza , ma la perdita di gran parte dell'elettorato se non altro per la figura da " burattini e di cialtroni " che farebbero agli occhi di tutti e quindi l'inizio della loro autodistruzione , insomma la buffonata del secolo .
Inoltre per quest'anno credo difficilmente ci sarebbero i tempi tecnici. Vista comunque la temporaneità della legge (3 anni)e l'attuale bagarre in sede governativa, potrebbe accadere che un governo tecnico o politico insediatosi in sostituzione dell'attuale potrebbe abrogare l'attuale quota 100 per gli anni a venire (2020-2021), non credo che possano metterci mano per l'anno in corso proprio per mancanza di tempi tecnici. Questo per restare in campo giuridico/parlamentare. Se la si vede in ottica politica , l'abrogazione a breve sarebbe non solo un fallimento politico dei due partiti di maggioranza , ma la perdita di gran parte dell'elettorato se non altro per la figura da " burattini e di cialtroni " che farebbero agli occhi di tutti e quindi l'inizio della loro autodistruzione , insomma la buffonata del secolo .
Ringraziano per il messaggio: blekaccio
- antoma
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/04/2019 08:46#61991
da antoma
QUOTA 100-ABROGRAZIONE- COPSA SUCCEDEREBBE? è stato creato da antoma
Scrivo a nome mio e di altri 6 amici (tutti ultra 63enni). Dipendenti pubblici abbiamo presentato domanda di pensione quota 100 a febbraio, decorrenza pensione 1 settembre 2019. Siamo un po preoccupati dai discorsi di vari politici (PDe FI in particolare) che chiedono l'immediata abrogazione della legge. Se ciò accadesse per chi ha fatto domanda come noi ma ha la decorrenza al 1° settembre, resterebbe tutto uguale avendo presentato domanda nei tempi previsti o cambierebbe qualcosa? Cè il reale rischio di altri migliaia di esodati?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54