Precoci
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
karl ha scritto: Il patronato che mi ha fatto la domanda ha inserito come decorrenza il 1° Giugno , che era la data massima accetta dal sistema , dicendo che poi è comunque Inps a stabilire la data esatta che sarà appunto il 1° Ottobre.
Dici che devo preoccuparmi o funziona come ha detto il patronato ?
La circolare 99/2017 dice esplicitamente che le domande di pensione presentate contestualmente al riconoscimento del beneficio (o durante la procedura) non devono essere rigettate ma tenute in evidenza, quindi non preoccuparti, però tieni sempre sott'occhio lo stato della suddetta domanda!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Rocco 59
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- karl
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 11
Dici che devo preoccuparmi o funziona come ha detto il patronato ?
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
karl ha scritto: Buon pomeriggio, io ho avuto risposta "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" il 29 Marzo e lo stesso giorno ho fatto la domanda per la pensione anticipata (ho terminato la Naspi il 18 Marzo e fatto domanda il 21 per riconoscimento del diritto precoci)
Ad oggi sono in attesa di risposta e non ho neanche ricevuto Unicarpe.
Secondo voi può essere utile andare agli uffici Inps a sentire oppure i tempi di attesa sono nella norma ?
Scusa karl, se hai terminato la naspi il 18/03 significa che il requisito dei tre mesi di inoccupazione l'hai raggiunto a giugno (oggi), di conseguenza la decorrenza pensione sarà 01/10/2019 e questo mi fa venire una enorme curiosità... come hai fatto a mettere nella domanda presentata il 29/03 la decorrenza al primo ottobre quando il sistema, ancora oggi, consente di inserire come data massima il primo di settembre?
Per quanto riguarda la tua domanda, vista la decorrenza, mi sembra abbastanza inutile andare agli uffici INPS.
Buon pomeriggio
Aveva ragione Border
- karl
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 11
Ad oggi sono in attesa di risposta e non ho neanche ricevuto Unicarpe.
Secondo voi può essere utile andare agli uffici Inps a sentire oppure i tempi di attesa sono nella norma ?
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
come giustamente indicato da Ricoc, la pensione non potrà essere concessa se risulti ancora occupato.
Circolare Inps n. 99 del 16/06/2017:
in conformità alla normativa vigente, la decorrenza del trattamento pensionistico potrà essere riconosciuta ove il soggetto abbia cessato l’attività lavorativa dipendente.
The dark "Side" of the moon