× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempistiche

10/09/2019 08:38#64194 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche
stamattina mi è arrivata mail dall inps che dice (la domanda è in attesa di istruttoria. la decorrenza della pensione è 10/2019 )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 17:39#64185 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche
Ciao clagar, mi sa che anche gli operatori del call center inps vanno "a naso"... comunque nel mio caso io non ho insistito, è stata l'operatrice stessa a dirmi che, essendo passati oltre 60 giorni, il sollecito sarebbe stato più che lecito! Che dire? Ritenta e sarai più fortunato!? ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 14:26 - 09/09/2019 14:26#64182 da clagar
Risposta da clagar al topic tempistiche

robyberto ha scritto:

robyberto ha scritto: aldobi, clagar... a quanto pare siamo nelle stessa barca! ;)
La mia istanza di pensionamento (precoce disoccupato con contributi volontari fino a giugno 2019), presentata il primo luglio all'INPS di Ancona, con decorrenza primo ottobre è ancora "giacente"... stringiamo i denti e incrociamo le dita! ;)


Aggiornamento:
Giovedì scorso, 5 settembre, ho chiamato l'803164 chiedendo info sulla mia domanda e l'operatrice, dopo aver verificato che dalla data di inserimento nulla era cambiato, mi ha proposto di fare un sollecito e io ho accettato...
Stamattina vado a vedere lo stato della domanda e trovo che è stata... ACCOLTA!!! :whistle:

Morale della favola, se sono passati più di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, fate fare un (cortese) sollecito dagli operatori del numero verde INPS! ;)



Ho chiamato due volte a quel numero. La prima volta l'operatore mi ha chiuso la linea mentre stava facendo un controllo sul terminale, la seconda volta, un'altro operatore, mi ha detto che l'Inps dovrà fornire l'esito della domanda entro il 16 di questo mese. Nel caso non dovessi avere notizie entro quella data è possibile fare il sollecito, ora non si può... ha detto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2019 12:38#64179 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche

robyberto ha scritto: aldobi, clagar... a quanto pare siamo nelle stessa barca! ;)
La mia istanza di pensionamento (precoce disoccupato con contributi volontari fino a giugno 2019), presentata il primo luglio all'INPS di Ancona, con decorrenza primo ottobre è ancora "giacente"... stringiamo i denti e incrociamo le dita! ;)


Aggiornamento:
Giovedì scorso, 5 settembre, ho chiamato l'803164 chiedendo info sulla mia domanda e l'operatrice, dopo aver verificato che dalla data di inserimento nulla era cambiato, mi ha proposto di fare un sollecito e io ho accettato...
Stamattina vado a vedere lo stato della domanda e trovo che è stata... ACCOLTA!!! :whistle:

Morale della favola, se sono passati più di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, fate fare un (cortese) sollecito dagli operatori del numero verde INPS! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2019 18:49#64153 da frank61
Risposta da frank61 al topic tempistiche

clagar ha scritto: Se può essere utile questa è la mia cronologia tenendo presente che il requisito per la pensione anticipata ordinaria l'ho raggiunto il 16/6/2019:

10/06/2019 - pagato bollettino MAV (solo 5 settimane)
19/06/2019 - l'INPS accredita le settimane pagate
28/06/2019 - preparazione domanda di pensione tramite Patronato ma non inviata poichè il sistema prevede che la data di decorrenza sia non più lontata di tre mese dalla data della domanda.
03/07/2019 - invio della domanda

ora sono in attesa di risposta



Grazie molto gentile. Quindi corrisponde a quanto riferito dal patronato, domande non accettate prima dell'ultimo trimestre.
In inps addirittura mi hanno detto non prima di 2 mesi dalla decorrenza, se no vanno in giacenza e poi rigettate. Mah... strano che una domanda in giacenza venga rigettata, capisco che possa tardare. Comunque a sto punto aspetto 2 mesi prima.

Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2019 12:12#64136 da clagar
Risposta da clagar al topic tempistiche
Se può essere utile questa è la mia cronologia tenendo presente che il requisito per la pensione anticipata ordinaria l'ho raggiunto il 16/6/2019:

10/06/2019 - pagato bollettino MAV (solo 5 settimane)
19/06/2019 - l'INPS accredita le settimane pagate
28/06/2019 - preparazione domanda di pensione tramite Patronato ma non inviata poichè il sistema prevede che la data di decorrenza sia non più lontata di tre mese dalla data della domanda.
03/07/2019 - invio della domanda

ora sono in attesa di risposta
Ringraziano per il messaggio: frank61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati