× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempistiche

05/09/2019 12:02#64135 da Mercitalia
Risposta da Mercitalia al topic tempistiche
scusa se non ho risposto prima
la mia pensione fondo speciale ferrovie dello stato, decorrenza 01/01/2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2019 11:50#64134 da frank61
Risposta da frank61 al topic tempistiche
Ciao, mi unisco al post per chiedere info ma anche per comunicare la mia esperienza se può essere utile.

In breve, devo fare domanda precoci disoccupati, maturo requisito 31 dicembre e ho decorrenza dal 1 aprile 2020 (da unicarpe) pago i volontari.

Al patronato mi hanno detto che non posso farla prima dell'ultimo trimestre (la finestra), il sistema non l'accetta, quindi da 1 gennaio in poi.

Mi sono trovato a passare all'inps di mia competenza dove hanno emesso unicarpe, e ho anche chiesto a loro:
mi hanno detto che devo farla non prima di 2 mesi, altrimenti va in giacenza e poi viene rigettata e dovrei rifarla, quindi farla vicino alla decorrenza, da 1 febbraio in poi.

Parallelamente sempre l'inps mi ha detto di pagare l'ultimo bollettino di volontari (ott-dic) un po' prima della domanda in modo che in quel momento risulti già nell'estratto. Anche al patronato mi hanno detto di pagarlo dopo 1 gennaio e non prima altrimenti risulta nel trimestre precedente e si sovrappone ai pagamenti precedenti creando problemi.

In pratica: requisito 31 dicembre - pagamento ultimo bollettino 2 gennaio - domanda 1 febbraio - pensione, si spera, 1 aprile

Secondo voi può funzionare? deve funzionare...

Ciao e in bocca al lupo a tutti per le vostre pensioni.

Franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 18:50#64125 da aldobi
Risposta da aldobi al topic tempistiche
pensione anzianita decorenza 01/10/2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 18:35#64124 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche
aldobi, clagar... a quanto pare siamo nelle stessa barca! ;)
La mia istanza di pensionamento (precoce disoccupato con contributi volontari fino a giugno 2019), presentata il primo luglio all'INPS di Ancona, con decorrenza primo ottobre è ancora "giacente"... stringiamo i denti e incrociamo le dita! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 18:30#64123 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempistiche

Mercitalia ha scritto: Ciao
ho fatto domanda per pensione anticipata attraverso il patronato il 09/12/2018,la domanda e' stata accolta il 20 Maggio e pagata con relativi interessi il 01/07/2019.
Come vedi il ritardo Inps purtroppo e' una cosa normale,nonostante le mie continue richieste di notizie. ti auguro di non aspettare tanti mesi come nel mio caso


Grazie per l'informazione ma hai dimenticato di dirci il tipo di pensione e soprattutto la decorrenza! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 16:27#64122 da Mercitalia
Risposta da Mercitalia al topic tempistiche
Ciao
ho fatto domanda per pensione anticipata attraverso il patronato il 09/12/2018,la domanda e' stata accolta il 20 Maggio e pagata con relativi interessi il 01/07/2019.
Come vedi il ritardo Inps purtroppo e' una cosa normale,nonostante le mie continue richieste di notizie. ti auguro di non aspettare tanti mesi come nel mio caso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati