Bonus Psicologo, In arrivo il contributo sino a 600€. Ecco come funziona

Lunedì, 30 Maggio 2022
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che assegna, tramite l'Inps, un «buono» graduato in funzione dell'ISEE da spendere presso gli psicologi iscritti all'albo che aderiranno all'iniziativa. Domande a rischio «click day».

Presto all'offerta di bonus già presenti se ne aggiungerà un altro: si tratta del cosiddetto Bonus psicologo che erogherà tramite l'Inps contributi fino a un importo massimo di 600 euro a chi ne faccia richiesta per avvalersi delle prestazioni di professionisti iscritti all'albo e che aderiranno all'iniziativa.

È quanto prevede il decreto firmato il 27 maggio scorso dal Ministro della Salute Roberto Speranza che ha dichiarato: «Ho firmato il decreto che attiva il bonus psicologico finanziato con 10 milioni di euro, ha dichiarato. Dopo la pubblicazione in GU sarà possibile chiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all'albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo».

Si tratta quindi anche di un riconoscimento dei gravi disagi provocati dalla recente pandemia da Covid-19. Tuttavia, data l'esiguità dello stanziamento sarà molto improbabile che si potranno soddisfare tutte le potenziali richieste: le previsioni infatti sono che date le risorse disponibili potranno esserne accolte soltanto 16.000.

Bonus psicologo, i requisiti richiesti

Apparentemente il requisito principale per ricevere un sostegno per le spese psicologiche non è particolarmente selettivo: bisogna avere un ISEE inferiore ai 50.000 euro. Tuttavia, questa è solo la soglia di accesso, in quanto l'importo del sostegno dipenderà da tre fasce ISEE: fino a 15.000 euro si potrà ottenere il massimo di 600 euro; 400 tra 15.000 e 30.000 euro e, infine, 200 tra 30.000 e 50.000 euro.

Inoltre, considerata l'esiguità delle risorse è importante segnalare che il contributo verrà assegnato prioritariamente a chi ha un ISEE più basso, oltre che all'ordine di arrivo della domanda.

Dal momento dell'assegnazione si avranno poi 180 giorni per utilizzare i soldi messi a disposizione dal Bonus psicologo, al termine dei quali le risorse inutilizzate verranno riassegnate sulla base della graduatoria ad altri soggetti.

Bonus psicologo, come funziona

Dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto firmato dal Ministro Speranza, l'Inps avrà 30 giorni per allestire uno sportello telematico in grado di ricevere le domande di assegnazione del Bonus. Da quel momento, in considerazione del budget limitato a disposizione e del criterio combinato di assegnazione in base all'ordine di arrivo della richiesta e all'ISEE più basso, è molto probabile che l'apertura dell'attività dello sportello telematico dell'Inps si trasformi in un «click day» con le conseguenti esclusioni piuttosto irrazionali di persone che magari avrebbero più necessità del sussidio, ma che presentino la domanda più tardi.

Le risorse attribuite secondo una graduatoria potranno essere spese presso psicologi iscritti all'Ordine che abbiano aderito all'iniziativa.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati