Acconto Tasi, lo slittamento riguarda anche le prime case

Venerdì, 06 Giugno 2014

E' stato ridefinito il calendario della Tasi 2014. La strada scelta dal governo che ha presentato un emendamento al decreto irpef, è quella di confermare l'acconto della Tasi entro il 16 giugno nei 2.181 Comuni che hanno deciso e inviato le delibere con le aliquote entro il 23 maggio al dipartimento Finanze; e di spostare, nei comuni ritardatari, l'appuntamento al 16 ottobre.

{div class:article-banner-left}{/div}

La novità è che questa data sarà valida anche per le abitazioni principali, una notizia che fa discutere perchè per queste ultime si sarebbe dovuto pagare tutto in una soluzione unica entro il 16 dicembre nei casi in cui il Comune non avesse deliberato in tempo.

Le aliquote da applicare per l'appuntamento del 16 Ottobre saranno quelle deliberate dai comuni ed inviate al Dipartimento delle Finanze entro il 10 Settembre, delibere che saranno pubblicate sul sito del dipartimento entro il 18 Settembre. In altri termini i contribuenti dovranno verificare se sul sito del dipartimento delle finanze dopo il 18 settembre sono state pubblicate le aliquote della Tasi e quindi presentarsi alla cassa entro il 16 Ottobre. Se il Comune non avrà deciso nemmeno per settembre i contribuenti saranno chiamati a pagare l'acconto misurandolo sull'aliquota base dell'1 per mille, e nel caso di immobili concessi in locazione, l'inquilino dovrà versare il 10 per cento.

Per far fronte alle esigenze di cassa dei comuni ritardatari il governo ha peraltro previsto l'erogazione di un'anticipazione entro il 20 giugno dei fondi necessari per coprire il 50% del gettito che sarebbe arrivato dall'aliquota standard della Tasi al 1 per mille.

L'emendamento sarà confermato da un decreto legge che sarà approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati