Pensioni, Più facile l’iscrizione al Fondo Casalinghe

Lunedì, 13 Giugno 2022
I chiarimenti in un documento dell’Inps. I versamenti al fondo potranno essere effettuati tramite avviso di pagamento PagoPa dal «Portale dei Pagamenti» .

Più semplice e veloce l’iscrizione al «fondo casalinghe». Gli utenti dotati di Spid di II livello, Carta di identità elettronica e CNS potranno iscriversi immediatamente tramite il sito Inps ed effettuare online anche i versamenti contributivi. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2378/2022 in cui informa che è stata reingegnerizzata la sezione dedicata al Fondo Casalinghe nell’ambito di un potenziamento dei servizi telematici.  

Fondo casalinghe

Si tratta di un fondo previdenziale facoltativo dell'assicurazione generale obbligatoria istituito dal 1° gennaio 1997 a cui possono iscriversi uomini e donne impiegati nei lavori di responsabilità familiari per costruirsi una posizione previdenziale.

La principale caratteristica del Fondo è la sua adesione libera, lasciata alla singola scelta del soggetto, così come l'entità del contributo che può essere versato. Il fondo garantisce solo due prestazioni pensionistiche: quella di vecchiaia e quella di inabilità prestazioni che, a differenza del regime generale AGO, non sono reversibili ai superstiti. Entrambe le prestazioni sono calcolate con il sistema contributivo. La vecchiaia si consegue con un minimo di 5 anni di contributi (60 mesi di versamenti) e 57 anni di età.

Iscrizione online

Nell’ottica di potenziare i servizi online l’Inps spiega che è stato rilasciato un nuovo applicativo per gestire le domande di iscrizione. Ora possono essere presentate direttamente dal cittadino dotato di Spid di II livello, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, seguendo il percorso “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Fondo previdenza casalinghe - Iscrizione (Cittadino)”. A conclusione dell’operazione il servizio rende disponibile la stampa della ricevuta che contiene il riepilogo dei dati inseriti e il codice identificativo della domanda.

La novità è che l’iscrizione al fondo decorre immediatamente dalla conclusione con esito positivo delle operazioni previste dal servizio online e che, quindi, da questa data è possibile effettuare i versamenti contributivi (che, si ripete, sono liberi nella loro entità e tempistica). La domanda può essere presentata anche tramite un patronato.

Ove l’istanza non possa essere immediatamente accolta l’Inps effettuerà una apposita istruttoria all’esito della quale il cittadino verrà informato con lettera ordinaria, in caso di accoglimento, oppure con raccomandata, in caso di rigetto.

Pagamenti Online

Infine l’Inps spiega di aver reso disponibile nel «Portale dei Pagamenti» il servizio che consente agli iscritti al Fondo di pagare online i contributi tramite avviso di pagamento PagoPa. Il cittadino, previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS, potrà:

  • compilare e stampare gli avvisi di pagamento PagoPA;
  • eseguire il pagamento dei contributi online utilizzando paga online PagoPA;
  • visualizzare e stampare le ricevute di pagamenti effettuati tramite PagoPA.

Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno e con importo libero, anche se la soglia minima per l’accredito di un mese di contribuzione è di 25,82 euro (valore fisso non oggetto di rivalutazione annua). Per cui per coprire un anno di contribuzione occorrono un totale di 309,84 euro annui (1.549,2€ per raggiungere i cinque anni di contributi, il requisito minimo per ottenere una prestazione previdenziale a carico della gestione in parola).

Documenti: Messaggio Inps 2378/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati