Pensioni, Renzi: bonus 80 euro ai pensionati dal prossimo anno

Sabato, 24 Maggio 2014
Il premier rassicura sul bonus degli 80 euro: "Non si tratta di una tantum e dal 2015 sarà esteso anche ai pensionati". Ma pesano sulla campagna elettorale i dati sulle retribuzioni orarie dei lavoratori nel mese di Aprile

{div class:article-banner-left}{/div}

Nell'ultima giornata di campagna elettorale, ieri, il Premier Matteo Renzi è tornato sul capitolo delle pensioni: "Dal 2015 i pensionati saranno dentro la stessa misura" prevista nel Decreto Irpef "80 euro" da concretizzare in "80 giorni". Il premier assicura che la detrazione prevista dal decreto Irpef "non sarà una tantum ma per sempre".

Ma sulla Campagna Elettorale hanno fatto irruzione i dati negativi diffusi dall'Istat sull'andamento delle retribuzioni relative al mese di Aprile. Secondo l'Istituto le retribuzioni contrattuali orarie sono rimaste ferme rispetto a marzo, salendo solo dell'1,2% su base annua. Si tratta della crescita annua più bassa da quando esistono le serie storiche ricostruite (partite nel 1982), ovvero ben 32 anni fa. Complessivamente nei primi quattro mesi del 2014, l'indice calcolato dall'Istat è cresciuto dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo del 2013.

Tuttavia, i salari fanno meglio dei prezzi, con un sollievo per le tasche degli italiani, in termini di potere d'acquisto. L'inflazione infatti ad Aprile è risultata pari allo 0,6%. Il merito, in quella che assomiglia ad una corsa al ribasso va tutto all'inflazione, con la frenata dei listini che quindi è più forte di quella delle retribuzioni.

Con riferimento ai principali macrosettori, ad Aprile le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell'1,6% per i dipendenti del Settore Privato e una variazione nulla, per quelli della Pubblica Amministrazione. I settori che ad Aprile presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: Gomma - Plastica - Lavorazione Minerali non metalliferi (3,5%); Agricoltura - Telecomunicazioni (entrambi 3,1%); si registrano variazioni nulle nel Settore Alimentari - Bevande - Tabacco e in tutti i comparti della Pubblica Amministrazione.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati