Riforma del catasto, governo pronto al varo del decreto

Lunedì, 23 Giugno 2014

Il Consiglio dei ministri di Venerdì scorso ha esaminato in via preliminare il decreto legislativo concernente la composizione, le attribuzioni e il funzionamento delle commissioni censuarie.Si tratta del primo passo del governo verso la riforma del catasto, che ha l'obiettivo di correggere le attuali sperequazioni riallineando le rendite ai valori reali di mercato. Kamsin Il provvedimento licenziato ha delineato la composizione delle commissioni censuarie che avranno il compito di validare le funzioni di calcolo del nuovo Catasto e prevenire il contenzioso su rendite e valori. Secondo quanto previsto dalla delega fiscale (Legge n. 23/2014), le commissioni dovranno essere composte non solo da funzionari delle Entrate, ma anche da professionisti, magistrati ed esperti indicati anche dalle associazioni immobiliari.

Punto cardine della riforma del Catasto è l'invarianza di gettito: la Riforma dovrà assicurare che le nuove rendite (quasi sempre più alte delle attuali) non si trasformino automaticamente in aumenti delle tasse a carico dei proprietari degli immobili. Un passaggio delicato dato che, secondo le prime stime sugli effetti delle revisione delle rendite e della costruzione dei valori patrimoniali, le nuove rendite potranno raggiungere importi sino a dieci volte superiori a quelli attuali. Un dramma per cittadini e contribuenti che potrebbero, in assenza di adeguati correttivi nel calcolo dell'imposizione immobiliare, essere chiamati a sborsare cifre insostenibili sulle imposte sul mattone, in primis Imu e Tasi. 

Per questo risulta essenziale da un lato comprendere come sarà svolto il lavoro delle Commissioni - utile in questo caso garantire la presenza al loro interno di rappresentanti delle associazioni di categoria che possano avere una voce in capitolo sul meccanismo di elaborazione degli algoritmi - e, dall'altro,  comprendere quali saranno gli interventi sulla struttura delle imposte sul mattone - che la legge delega attribuisce al governo - per temperare il prelievo attraverso una modifica delle aliquote, deduzioni dalla base imponibile o detrazioni d'imposta anche da parametrare al reddito familiare. Il rischio, senza un vincolo piu' preciso per i comuni, è che l'intervento di rimodulazione del prelievo resti solo sulla carta determinando l'ennesimo rincaro della tassazione sugli immobili a carico degli italiani.

Confedilizia: il provvedimento del governo rischia di essere incostituzionale - ''Il Catasto e', da secoli, uno strumento di garanzia dei contribuenti e valutiamo quindi con estremo favore il fatto che lo schema di decreto legislativo in materia di Commissioni censuarie locali e centrale approvato dal Consiglio dei ministri affidi importanti funzioni ai Presidenti di Tribunale e ai Prefetti, che sono entrambi di per se' istituti di garanzia, che godono nel Paese di ampia fiducia''. E' quanto ha affermato in una nota il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, sottolineando, pero', che ''occorrono importanti correzioni'' al progetto governativo di riforma. ''Il provvedimento approvato, in altre parti e in specie in quelle relative alla rappresentanza - evidenzia Sforza Fogliani- non rispetta la legge delega, ne' nella lettera ne', e tantomeno, nello spirito. Siamo comunque certi - prosegue - che le Commissioni parlamentari di Senato e Camera richiederanno al Governo di apportare le dovute modifiche alle parti che sono a rischio di incostituzionalita'''. Ancora, nell'analisi di Confedilizia, ''dal provvedimento emerge evidente un chiaro tentativo di limitazione dell'intervento delle commissioni censuarie nella definizione del nuovo Catasto, che il Parlamento ha invece profilato come costruito in contraddittorio fra le parti".

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati