Semplificazioni Fiscali, parte il piano per sfoltire le detrazioni

Martedì, 10 Giugno 2014

Meno scadenze fiscali, la Dichiarazione dei Redditi 2015 precompilata per lavoratori dipendenti e pensionati; lotta all'evasione fatta con l'incrocio dei dati telematici; apertura dei primi sportelli del "Fisco amico" per  imprese e i cittadini.

{div class:article-banner-left}{/div}

Sono queste le misure sulla Semplificazione che il Premier Matteo Renzi licenzierà questo Venerdì al Consiglio dei Ministri, probabilmente accompagnate con i primi due o tre Decreti attuativi della delega fiscale. Si tratta dei primi provvedimenti che dovrebbero vedere la luce assieme alla Riforma della Pubblica Amministrazione sempre calendarizzata per Venerdì. Fra le norme Anti-Burocrazia, ci sarà anche una Semplificazione delle procedure per il rilascio di licenze, autorizzazioni e permessi: misure che riguarderanno Edilizia e Commercio.

Le Semplificazioni saranno usate dal Governo anche per stabilizzare i Conti Pubblici, in quanto nel cantiere c'è anche un piano per sfoltire le Detrazioni Fiscali cresciute eccessivamente nel corso degli anni; che tuttavia saranno molto probabilmente affrontate non prima di Settembre o con un Decreto Fiscale o con la Legge di Stabilità. Questo anche perchè una clausola di salvaguardia della legge 147/2013, ha chiesto al Governo di decidere entro il 15 Gennaio 2015, una riduzione delle «Detrazioni e Agevolazioni vigenti tali da assicurare maggiori entrate pari a 3 miliardi», a meno che la stessa somma non venga garantita con tagli alla spesa approvati entro quest'anno.

Intanto il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha confermato che il Jobs Act prevederà anche il Salario minimo oltre alla Riforma degli Ammortizzatori Sociali e al nuovo Contratto a Tempo Indeterminato. Al Consiglio dei Ministri del 20 giugno, Poletti presenterà anche la Riforma del Terzo Settore, cioè Volontariato e Associazionismo, nel quale lavorano circa 3 milioni di persone.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati