Cassa Integrazione, Ok alle domande per le ex zone rosse

Valerio Damiani Mercoledì, 27 Gennaio 2021
I chiarimenti in un documento dell'Inps. Rilasciato dall'ente di previdenza l'applicativo per l'inoltro delle istanze da parte dei datori di lavoro operanti nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Via libera alla cassa integrazione speciale per i datori di lavoro nelle ex zone rosse (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 304/2021 pubblicato l'altro giorno in cui spiega che seppur con un ritardo di diversi mesi è stato finalmente messo a disposizione dei datori di lavoro e consulenti l'applicativo per l'inoltro delle istanze.

Cig ex Zona rossa

I chiarimenti riguardano le modalità di accesso ai trattamenti di integrazione salariale (CIGO, ASO, CIGD e CISOA) previsti dall'articolo 19 del dl n. 104/2020 convertito con legge n. 126/2020 (cd. decreto "agosto") a favore dei datori di lavoro che hanno sospeso l'attività lavorativa a causa dell'impossibilita' di raggiungere il luogo di lavoro da parte dei lavoratori alle proprie dipendenze, domiciliati o residenti in Comuni per i quali la pubblica autorita' abbia emanato provvedimenti di contenimento e di divieto di allontanamento dal proprio territorio, disponendo l'obbligo di permanenza domiciliare in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Questi trattamenti hanno natura speciale rispetto alle "normali" integrazioni salariali con causale covid-19 ed, infatti, spettano solo ai lavoratori per i quali non hanno trovato applicazione le tutele previste in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 prima dell'entrata in vigore del suddetto dl n. 104/2020. Ne consegue che sono esclusi i soggetti già ricompresi in precedenti richieste di trattamenti di CIGO, CIGD, ASO e CISOA ovvero destinatari della misura di cui all’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020, e successive modificazioni.

Nello specifico i datori di lavoro possono presentare domanda di integrazione salariale per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 30 aprile, per un massimo di quattro settimane, se operanti nelle regioni Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia utilizzando la causale "COVID-19 - Obbligo permanenza domiciliare". Non è previsto il versamento del contributo addizionale.

Domande entro 30 giorni

Originariamente le domande dovevano essere presentate, a pena di decadenza, entro il 15 ottobre 2020 ma dato che l'applicativo è stato rilasciato solo l'altro ieri l'INPS spiega che i datori di lavoro hanno 30 giorni di tempo a decorrere dal 25 gennaio 2021 per l'invio delle istanze (quindi sino al 24 febbraio 2021). Al pari delle altre integrazioni salariali covid-19 il trattamento può essere anticipato dal datore di lavoro e poi conguagliato tramite le denunce contributive oppure può essere pagato direttamente dall'INPS nel quale caso il datore di lavoro è tenuto a inviare all'Istituto i dati necessari per il pagamento o per il saldo dell'integrazione salariale (modelli SR41 e SR43 semplificati) entro il termine di trenta giorni dalla notifica, da parte dell’Istituto, della PEC contenente l’autorizzazione alla prestazione. Trascorsi infruttuosamente i termini sopra descritti, il pagamento della prestazione e gli oneri ad essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro. Per i datori di lavoro che accedono alla CIGD ed alla CISOA è possibile esclusivamente il pagamento diretto della prestazione.

L'Inps spiega, infine, che durante i periodi di integrazione salariale le quote di TFR maturate dai lavoratori restano a carico del datore di lavoro. I datori di lavoro soggetti alla disciplina del Fondo di Tesoreria, pertanto, dovranno versare al predetto fondo le quote di TFR maturate dal lavoratore durante il periodo di integrazione salariale.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Circolare Inps 115/2020; Messaggio Inps 304/2021

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati