CIGO Covid-19, Domande più veloci

redazione Giovedì, 18 Marzo 2021
I chiarimenti in un comunicato dell'INPS. Obiettivo velocizzare la concessione dell'ammortizzatore sociale con causale COVID-19
Al via i nuovi meccanismi di automazione dei procedimenti per le domande di autorizzazione della Cassa integrazione ordinaria con causale Covid-19. A partire da oggi, secondo quanto riportato da una nota diffusa ieri dall'Inps, partiranno le nuove modalità di richiesta dell'ammortizzatore sociale, che avranno come obiettivo quello di «migliorare i tempi, l'accuratezza delle valutazioni e il tracciamento dei controlli di quella che rappresenta la fase 1 della Cigo, ovvero quella delle domande di prenotazione da parte delle aziende e dell'autorizzazione necessaria ai successivi pagamenti». Al contempo, gli interventi procedurali limiteranno i rischi di errore, perché i requisiti saranno verificati con riscontri automatici rispetto alle informazioni presenti nelle banche dati dell’Istituto e richiameranno l’intervento degli operatori solo se effettivamente necessario per risolvere particolari criticità.

In particolare, il sistema automatizzato per le autorizzazioni prende in considerazione tutte le domande con causale Covid escluse quelle relative a «Sospensione Cigs» che necessitano di essere verificate direttamente dalla sede Inps locale. «Da tempo stiamo portando avanti un complesso percorso per elevare la qualità dei servizi e rispondere alle urgenti necessità dei cittadini con particolare attenzione sulla Cassa Integrazione, per la quale sono in arrivo diverse innovazioni impostate negli scorsi mesi, tra cui notevoli semplificazioni per la richiesta dei pagamenti, ovvero la fase successiva a quella delle autorizzazioni» le parole del presidente dell'Inps Pasquale Tridico . La nuova procedura automatizzata per le autorizzazioni di CIGO, già testata con successo presso alcune sedi dell’Istituto, nel corso dei prossimi giorni sarà rilasciata in via definitiva per essere utilizzata dagli uffici INPS su tutto il territorio.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati