Disabilità, L'Inps semplifica il rilascio della Carta UE

Venerdì, 26 Agosto 2022
Potenziato dall'Inps il servizio per il rilascio della Carta, in particolare per allegare la foto conforme. Le indicazioni in un comunicato stampa.

Carta europea della disabilità più semplice. L'Inps comunica infatti di aver facilitato e potenziato il proprio servizio per ottenere la Carta, in particolare per allegare la foto conforme. Realizzato poi un servizio di sms ed e-mail dedicato all'interazione tra Istituto e utente.

«La procedura richiesta per allegare la foto consente ora all'utente di operare con facilità», si legge nella nota diffusa ieri dall'Inps. «Infatti, oltre al percorso guidato messo a disposizione del cittadino per completare l'iter di presentazione della domanda, il servizio consente di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti. Grazie ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale adottati», fanno sapere ancora dall'Istituto di previdenza, «il sistema è in grado di verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di migliorare la qualità del processo». L'Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell'utente, e di consigliare, mediante l'invio di una mail/sms il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della domanda.

«L'Inps invia anche una mail per avvertire gli utenti in caso di: domanda non accolta a seguito dell'istruttoria automatica; domanda non accolta a seguito dell'istruttoria a carico della sede territoriale competente; stampa e spedizione della carta; carta non stampabile per non conformità della foto allegata; consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non trovato, ecc.)». La nota ricorda poi che la domanda per ottenere la disability card può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall'Inps all'uso del canale telematico (Anmic, Ens, Uic, Anffas).

La Carta europea della disabilità, chiamata disability card, è una tessera che permette l'identificazione dei soggetti con disabilità e l'accesso a servizi e benefici, in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell'Unione europea. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità. Si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati Ue per il raggiungimento di obiettivi strategici 2010-2020 in materia di disabilità. «La Disability Card è uno strumento messo a disposizione delle persone con disabilità per agevolarle nel conseguimento di benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei propri diritti. Permette l'accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi Ue», si legge sul sito dell'Inps.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati