Disoccupazione, Al via l'assegno di ricollocazione per 30mila disoccupati

Vittorio Spinelli Lunedì, 13 Marzo 2017
Partiranno questa settimana le prime lettere indirizzate ad una prima platea di lavoratori disoccupati da coinvolgere nella sperimentazione dell’assegno di ricollocazione previsto dalla Riforma del Jobs Act.
Al via l'assegno di ricollocazione per i lavoratori disoccupati. Saranno circa 30mila i lavoratori che nei prossimi giorni riceveranno la lettera contenente l'invito a registrarsi sul sito dell'Anpal e a fruire dell'assegno di ricollocazione, lo strumento che segna l’avvio concreto delle politiche attive per il lavoro. La misura prevista dall'articolo 23 del decreto legislativo 150/2015 agevola per i lavoratori percettori della NASpI da oltre quattro mesi la ricerca di un posto di lavoro. La lettera contiene l'invito per il disoccupato a registrarsi sul portale dell'Anpal e a presentare domanda di assegno scegliendo l'ente pubblico o privato che si occuperà del proprio collocamento al lavoro. Lo strumento sarà facoltativo per il lavoratore e consiste nel fatto che l'agenzia per il collocamento al lavoro sarà remunerata (dallo Stato o dalla regione con la dote attribuita al lavoratore) solo a occupazione trovata. Il voucher, in altri termini, sarà pagabile solo a seguito dell'effettivo ricollocamento del lavoratore,  a risultato ottenuto e non per l'attività comunque svolta genericamente a sostegno del soggetto. L'assegno avrà una durata di sei mesi, prorogabile per altri sei nel caso non sia stato consumato l'intero ammontare dell'assegno. In tutto dodici mesi. Chi aderirà alla misura dovrà "spendere" l'assegno entro due mesi dalla data di rilascio dell'assegno a pena di decadenza dallo stato di disoccupazione e dalla prestazione a sostegno del reddito (cioè dalla Naspi). 

Il valore dell'assegno di ricollocazione 
Nelle ultime settimane l'Anpal ha messo a punto il sistema per assegnare a ciascun lavoratore il profilo di occupabilità che determinerà il valore dell'assegno di ricollocazione da erogare all'Agenzia. Uno specifico algoritmo terrà conto di tutte le informazioni necessarie per stilare il profilo del lavoratore, dalla scolarizzazione, alle competenze, area geografica, durata disoccupazione, tra le altre. L'algoritmo elaborerà in automatico il profilo occupazionale, il profiling, un indicatore di distanza dal mercato del lavoro che si riassume con un numero da 0 a 1 che gli dà diritto all'assegno di ricollocazione. Quindi per esempio chi segna uno 'score' di 0,5 ha il 50% delle possibilità di trovare lavoro, chi segna 1 avrà l'assegno più alto (5mila euro), chi segna 0 quello più basso (mille) e nel mezzo tutti i decimali possibili a cui corrisponde dunque una diversa entità dell'assegno entro la forchetta tra i 250 e i 5 mila euro.

L'Agenzia riscuoterà l'intero valore dell'assegno se il lavoratore conseguirà, a seguito dell'attività svolta, un contratto di lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato mentre si ridurrà del 50% in caso di stipula di un contratto di lavoro a termine superiore a sei mesi. Al sud verrà premiato anche l'inserimento del lavoratore tramite un contratto a termine di durata inferiore a sei mesi: in tal caso l'Agenzia sarà remunerata con il 25% del valore dell'assegno. Anche il Part-time pari o superiore al 50% del tempo pieno darà diritto alla remunerazione dell'attività svolta dall'Agenzia. E' prevista l'assegnazione al lavoratore anche di un tutor o job advisor, che lo seguirà nel percorso verso un nuovo impiego e un eventuale percorso di riqualificazione professionale. 

Positivo il giudizio del Presidente dell'Anpal, Del Conte: "Più alta è la distanza del disoccupato dal mercato del lavoro, più alto sarà l'assegno e quindi l'aiuto a rientrare nel mercato" . "Una rivoluzione culturale, un cambio di prospettiva - conclude Del Conte - una volta il futuro di chi restava senza lavoro erano gli ammortizzatori, oggi è cercare un nuovo posto di lavoro". 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

 
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati