Bonus Nuovi Nati, Avvisa l’Inps

Martedì, 25 Novembre 2025
Da questo mese in occasione della nascita di un figlio, l’Inps invierà ai genitori una comunicazione via e-mail per invitarli a presentare anche domanda per il bonus nuovi nati oltre all’assegno unico e universale (Auu).

Da questo mese in occasione della nascita di un figlio i genitori riceveranno un avviso via email con l’invito a presentare domanda per il cd. «bonus nuovi nati», il contributo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025 per le famiglie con ISEE non superiore a 40.000€. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 3515/2025 in cui spiega che l’avviso sarà inviato assieme a quello per fare domanda di assegno unico e universale (Auu) già spedito dal settembre 2023.

La novità scaturisce dal processo di progressiva semplificazione dell'attività amministrativa, al quale l'Inps sta lavorando da tempo al fine di costruire un rapporto di consolidata fiducia con i cittadini.

Il bonus: a chi spetta e come funziona

Il Bonus nuovi nati è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), con l’obiettivo di sostenere la natalità e alleggerire le spese dei primi mesi di vita del bambino. L’importo, 1.000 euro per ciascun figlio, viene riconosciuto al genitore richiedente a determinate condizioni:

  • cittadinanza: possono richiedere il bonus i cittadini italiani, quelli di Stati membri dell'UE, nonché cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia.
  • residenza: il genitore richiedente deve essere residente in Italia al momento dell’evento (nascita, adozione o affidamento preadottivo) e al momento della domanda;
  • Isee minorenni non superiore a 40.000 euro annui;
  • L’evento (nascita, adozione o affido preadottivo) deve essersi verificato dal 1° gennaio 2025 in poi.

Per ogni figlio va presentata una domanda separata.

La comunicazione

Ebbene l’Inps spiega che dal mese di novembre 2025 in occasione della nascita di un figlio, l’INPS invierà una comunicazione tramite posta elettronica per invitare i genitori a presentare la domanda sia per l’Assegno unico e universale per i figli a carico o integrare il beneficio percepito per altri figli a carico sia per richiedere, se il valore dell’ISEE è inferiore al limite massimo previsto per la prestazione (40.000€) il Bonus nuovi nati.

La comunicazione è indirizzata agli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’INPS. In merito, infine, l'istituto spiega che per ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva è possibile collegarsi al sito internet, accedere alla propria area MyInps e all'interno cliccare su “Vai ai tuoi consensi” dove è possibile prendere visione di tutte le informazioni sui servizi proattivi, nella specifica sezione “adesione ai servizi proattivi”, nonché aderirvi cliccando su “acconsento”.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati