Esodati, una soluzione strutturale entro maggio

Lunedì, 14 Aprile 2014
Entro fine maggio si dovrà fare l'ennesimo punto della situazione sui numeri reali, le risorse occorrenti e le soluzioni possibili per risolvere la questione esodati in via strutturale.

{div class:article-banner-left}{/div}

"Stiamo cercando di costruire uno scivolo che consenta di collegare la condizione di queste persone al pensionamento". Lo ha detto il ministro del lavoro Giuliano Poletti parlando di esodati nei giorni scorsi al margine del festival del volontariato a Lucca spiegando che "questa è un'operazione che ha dei costi  quindi la discussione che stiamo facendo è costruirla tecnicamente bene per evitare di riprodurre i problemi e trovare un bilanciamento che ci consenta di fare questa operazione in maniera efficace".

Il ministro vorrebbe quindi "fare una regola generale che dice tutti quelli che arrivano a queste condizioni possono avere questo tipo di trattamento". Sarebbe il caso che si intervenisse sulla questione con un provvedimento onnicomprensivo. Piu' volte annunciato, anche dai precedenti governi, ma mai attuato. Ancora una volta riparte la tiritera dei numeri in quanto Poletti chiede di comprendere quanti sono ancora gli esodati, ovvero le persone rimaste intrappolate nella maglie della riforma Fornero e che ora si ritrovano senza stipendio, senza ammortizzatore e senza pensione.

Dopo ben cinque interventi legislativi in due anni, la vicenda resta ancora un mistero. E' certo solo che i 162.000 "salvaguardati" dai vari provvedimenti non hanno esaurito l'intero bacino che secondo i dati della Cgil dovrebbero essere circa 300mila persone. Ma ormai l'idea di "bandire" un tavolo di confronto sembra solo un escamotage per prendere tempo e dare qualcosa in mano al "popolino".

A giorni quindi partirà un tavolo tra Ministero del Lavoro, Economia, Inps, Ragioneria generale, uffici di presidenza delle commissioni Lavoro di Camera e Senato: entro fine maggio si dovrà fare l'ennesimo punto della situazione sui numeri reali, le risorse occorrenti e le soluzioni possibili.

Tra le ipotesi - come annunciato da Poletti - c'è anche quella di riprendere il lavoro e la proposta lasciata dal suo predecessore Enrico Giovannini, di un "prestito" a chi si ritrova senza lavoro a pochi anni dall'età della pensione.

Ma per una soluzione strutturale l'ala sinistra del Pd e la Lega chiedono un intervento deciso sulla Riforma del 2011 per reintrodurre una certa flessibilità nel momento del pensionamento. Che significherebbe in pratica reintrodurre le pensioni di anzianità.

Il problema che forse cominciano a comprendere è nella necessità di tutelare anche chi ha perso il lavoro nel 2012 e nel 2013 per effetto della crisi e che i provvedimenti "salva esodati" non hanno coperto nè copriranno (la categoria si arresta al 2011). Sono decine di migliaia le persone che, per effetto della crisi, hanno lasciato il posto di lavoro infatti dopo il 2011.

Sempre in ottica lavoro Poletti ha detto: "Stiamo lavorando ad un idea di contratto di reinserimento che garantisca alle imprese un vantaggio economico significativo" a chi assume "persone avanti con l'età che hanno perso il lavoro". I vantaggi economici sono "minori oneri, minore trattamento fiscale e sul piano contributivo.

Stiamo costruendo un'agenzia nazionale per il lavoro che prenda in carico le persone che hanno questo problema e le aiuti sul piano della formazione e della ricollocazione".

Riguardo ai contratti di reinserimento "bisogna facilitarli da un punto di vista economico: un'impresa che assume una persona che è stata licenziata e in avanti con l'età, deve avere una spinta economica". Il contratto di reinserimento dovrà anche "unificare tutti gli incentivi che già ci sono".

Il governo sta anche lavorando "per ampliare la fascia fino a 29 anni" dei giovani che potranno godere del progetto "garanzia giovani". Il ministro ha ricordato che il progetto è rivolto a ragazzi "che interrompono gli studi, o li concludono e non trovano un'occupazione". E che così hanno "qualcuno che li prende in carico, con la possibilità di uno stage o un'opportunità di lavoro.

La cosa originale - ha spiegato Poletti - è che il primo lancio della comunicazione lo faremo con le imprese affinchè offrano opportunità ai giovani". I giovani saranno quindi interpellati quando sarà già disponibile per loro un ventaglio di opportunità.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati