Home Care Premium, Esteso sino a dicembre il bonus per l'assistenza ai disabili

Nando Pulvirenti Venerdì, 20 Maggio 2016
La durata del programma è stata estesa dal 30 giugno 2016 al 31 dicembre 2016. Lo comunica l'Inps in una nota stampa diffusa ieri. L’ammontare del bonus oscilla tra un minimo di 200 euro ad un massimo di 1200 euro al mese; il beneficio può essere ottenuto solo dai dipendenti pubblici.
Il termine del progetto Home Care Premium 2014 è stato differito al 31 dicembre 2016. Lo comunica l'Inps in una nota stampa rivolta agli attuali beneficiari delle prestazioni di Home Care Premium che sarebbe dovuto scadere il 30 giugno 2016. Il programma, com'è noto, eroga prestazioni per la cura a domicilio delle persone disabili o non autosufficienti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla gestione magistrale, nonchè ai pensionati della gestione dipendenti pubblici attraverso specifici accordi firmati dall'Inps con i Comuni e gli ambiti territoriali accreditati.   

Nello specifico il progetto HCP mira a offrire “interventi, economici e di servizio, legati alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo” e consiste in un contributo economico per coprire i servizi di assistenza e cura alla persona non autosufficiente erogate dalle strutture sanitarie convenzionate in un determinato ambito territoriale di riferimento (Ats) in cui risiede l'invalido. Il contributo varia da un minimo mensile di 200 euro ad un massimo di 1.200 euro previo ottenimento di un punteggio calcolato d’ufficio dall’INPS ex INPDAP sulla base dell’ISEE familiare del richiedente e della condizione di salute del beneficiario. Nel bando è prevista anche l'assegnazione di un trattamento integrativo sino ad un massimo di 2.400 euro a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.

Con la modifica la durata del periodo di assistenza si estende quindi di altri 13 mesi rispetto alla scadenza originaria del 30 novembre 2015 indicata al momento dell'avvio del programma, iniziato lo scorso anno. 

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 Nuove risorse per la cura a domicilio delle persone disabili o non autosufficienti. Arrivano dal protocollo d'intesa firmato dal Comune con l'Inps nell'ambito del progetto «Home care premium 2014» stilato dall'Ambito territoriale 3 del Piano di zona. Grazie all'accordo tra i due en-ti, possono essere erogati servizi di assistenza o contributi eco-nomici in favore dei dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e so-ciali oppure alla gestione magi-strale, ma anche ai pensionati della gestione dipendenti pub-blici. Il servizio è esteso anche ai loro coniugi conviventi e ai fa-miliari di primo grado. I minori orfani sono equiparati ai figli esattamente come i nipoti mi-norenni, ma in quest'ultimo ca-so solo se conviventi e a carico della persona titolare del dirit-to. I benefici dell'accordo non ri-guardano solo i residenti a Co-rato, ma anche a Ruvo e a Terlizzi che fanno parte dello stesso Am-bito 3. La domanda può essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito isti-tuzionale «wwwinps.it» e clic-cando su «servizi on line - servizi
NUOVO BANDO Per l'assistenza domiciliare ai disabili
ex Inpdap». Prima di compilare i moduli, gli interessati devono inserire i nominativi nella ban-ca dati dell'Inps selezionando la voce «pin online - richiedi pin» sullo stesso sito web. Quest'ul-timo passaggio può essere igno-rato da coloro che hanno già be-neficiato dei servizi del progetto «Home care premium 2012». Tra i documenti da inviare con la domanda c'è la dichiarazione «Isee socio sanitario 2015» rife-rita al nucleo familiare del be-neficiario. Il valore delle presta-zioni erogate sarà infatti com-misurato al valore del cosiddetto «indicatore della situazione eco-nomica equivalente». È possibile iscriversi entro il prossimo 27 febbraio. Le doman-de saranno accolte in ordine cro-
nologico. A supporto di tutti co-loro che intendono inoltrare la propria richiesta, da lunedì, 9 febbraio, agli uffici dei Servizi sociali di ciascuno dei tre Co-muni sarà aperto un apposito sportello informativo. A Corato sarà attivo il martedì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12, a Ruvo il lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18, mentre a Terlizzi il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18. «Con questo protocollo - affer-ma il sindaco Massimo Mazzilli -dotiamo l'Ambito, di cui Corato è capofila, di ulteriori risorse in favore dei cittadini in particolari situazioni di disagio che potran-no così richiedere un maggiore sostegno nella gestione di paren-ti non autosufficienti».
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