Istruttori Sportivi, Diritto di Opzione sino al 30 giugno 2024

Giovedì, 21 Marzo 2024
I chiarimenti in un documento dell’Inps dopo la proroga del termine per esercitare l’opzione contenuta nel decreto legge n. 215/2023.

Gli istruttori presso impianti e circoli sportivi e i direttori tecnici e istruttori presso le società sportive avranno tempo sino al 30 giugno 2024 per dichiarare all’INPS la volontà di mantenere l’iscrizione al fondo di previdenza dei lavoratori dello spettacolo. In assenza dell’opzione gli interessati saranno iscritti, a decorrere dal 1° luglio 2023, al fondo di previdenza dei lavoratori sportivi professionisti. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1190/2024 in cui spiega che il termine per l’esercizio dell’opzione è stato prorogato in sede di conversione del decreto legge milleproroghe 2024 (dl n. 215/2023 convertito con legge n. 18/2024).

La questione

I chiarimenti riguardano uno degli aspetti della Riforma del lavoro sportivo contenuta nel dlgs n. 36/2021 in vigore dal 1° luglio 2023. L’articolo 35, co. 3 del predetto dlgs n. 36/2021 ha disposto nei confronti degli istruttori presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, dei direttori tecnici e degli istruttori presso società sportive l’iscrizione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi nell’ipotesi di rapporto di lavoro subordinato (o di un rapporto di lavoro di qualsiasi natura nell’ambito del settore professionistico) o presso la gestione separata dell’Inps nell’ipotesi di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato, al di fuori dei settori professionistici. La novella riguarda anche i casi di rapporti di lavoro instaurati con soggetti datoriali aventi natura “commerciale” (ad esempio, palestre, sale fitness, ecc.).

La novità si applica a decorrere dal 1° luglio 2023. Sino al 30 giugno 2023 le predette figure sono state iscritte al Fondo Pensione dei Lavoratori dello Spettacolo a prescindere dalla natura giuridica – subordinata, parasubordinata o autonoma – del relativo rapporto di lavoro.

Diritto di Opzione

Per salvaguardare la continuità assicurativa il dlgs n. 36/2021 ha concesso, nei confronti delle predette figure iscritte al 30 giugno 2023 al Fondo Pensione dei Lavoratori dello Spettacolo, la facoltà di optare per il mantenimento dell’iscrizione IVS presso il FPLS entro sei mesi dall’entrata in vigore del dlgs n. 36/2021. Il legislatore, con la conversione in legge del dl n. 215/2023, ha esteso il termine per l’esercizio della predetta facoltà di opzione al 30 giugno 2024.  

L’Inps spiega che l’opzione è esercitabile una sola volta, non è revocabile e produce effetti nei confronti di tutti i rapporti di lavoro in essere e di tutti quelli eventualmente instaurati successivamente alla data del 1° luglio 2023 per lo svolgimento dell’attività di istruttore presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, di direttore tecnico e di istruttori presso società sportive.

La domanda

La domanda si presenta telematicamente tramite portale INPS seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare nella sezione “Strumenti” la voce “Vedi tutti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento”; successivamente all’autenticazione è necessario selezionare “Esercizio dell’opzione per il mantenimento della gestione pensionistica al Fondo lavoratori dello spettacolo”. Una volta esercitata l’opzione gli interessati ne devono dare tempestiva comunicazione al datore di lavoro per consentire la corretta esposizione nelle denunce mensili.

Documenti: Messaggio Inps 1190/2024

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati