Naspi, Bellanova: Risolti i ritardi nella liquidazione delle domande

redazione Giovedì, 06 Agosto 2015
Lo precisa il sottosegretario al ministero del lavoro e del Welfare in una interrogazione a risposta scritta in Commissione Lavoro alla Camera.
L'Inps ha avviato la liquidazione delle domande sulla Naspi presentate a partire dal 1° maggio 2015 secondo l'ordine cronologico della data di presentazione. Lo ha confermato ieri il sottosegretario al welfare Maria Teresa Bellanova in risposta ad una interrogazione in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati che chiedeva informazioni circa i ritardi sulla definizione delle domande presentate dai lavoratori che per primi sono risultati destinatari della nuova assicurazione sociale per l'impiego. La Bellanova ha ricordato che la procedura di liquidazione ha necessitato di importanti implementazioni rispetto a quella precedente – avente ad oggetto l'erogazione dell'ASpI – a causa della complessità del sistema di calcolo della durata della NASpI.

"Tale complessità, nello specifico, deriva dalla necessità di non computare – ai fini della determinazione della durata della NASpI – quei periodi di contribuzione che hanno già dato luogo alla erogazione delle diverse tipologie di prestazioni di disoccupazione succedutesi nel tempo (indennità di disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti, ASpI e mini ASpI), in conformità a quanto stabilito dall'articolo 5 del citato decreto legislativo n. 22 del 2015. Al tempo stesso, vi sono periodi da considerare neutri, cioè non utili alla determinazione del requisito contributivo e lavorativo, che di conseguenza comportano un ampliamento del quadriennio di riferimento, in misura pari alla durata dell'evento neutro, così come da ultimo illustrato dall'INPS nella circolare Inps 142/2015. GamsinLa Bellanova ha rassicurato infine che l'INPS ha reso noto che la procedura per la liquidazione della NASpI è stata rilasciata, nella versione definitiva, per tutte le strutture territoriali lo scorso 15 luglio a conclusione di un periodo di sperimentazione e collaudo presso alcune «sedi pilota» e che le domande per l'erogazione del trattamento in parola ammontano a 47.000. Nei mesi di maggio, giugno e luglio sono state presentate ben 413.679 domande per la Naspi di cui 230mila nel solo mese di Luglio. I ritardi secondo l'Inps si registrano in particolare per le domande di maggio e giugno mentre quelle di luglio dovrebbero essere liquidate entro i successivi 30 giorni senza particolari ritardi.  

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati