Piccola mobilità, l'inps autorizza il beneficio da maggio ad agosto

Mercoledì, 02 Luglio 2014

I datori di lavoro sono stati autorizzati ad applicare il beneficio della piccola mobilità per i mesi da maggio ad agosto sulle relative denunce UniEmens. E' quanto ha comunicato l'Inps con il messaggio n. 5658/2014. Kamsin Si ricorda che la piccola mobilità è una compensazione per la mancata proroga degli incentivi connessi alla possibilità di iscrizione alle liste di mobilità dei lavoratori licenziati da aziende fino a 15 dipendenti di cui possono fruire i datori di lavoro che nel 2013 hanno assunto lavoratori licenziati nei dodici mesi precedenti per giustificato motivo oggettivo - connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro. I datori possono essere ammessi ad un beneficio mensile di € 190  per sei mesi - per rapporti a tempo determinato -  ovvero per dodici mesi – per rapporti a tempo indeterminato. Per i rapporti a tempo parziale il beneficio è proporzionale.

Potranno utilizzare il bonus le aziende ammesse che hanno presentato apposita domanda “Lice” disponibile all’ interno del Cassetto previdenziale Aziende, entro il 12 aprile 2014. L’ ammissione è stata decisa in base all’ ordine cronologico della assunzione. A ciascuna azienda è stato attribuito il codice di autorizzazione “ 4N “ in calce alla domanda inoltrata che permette di fruire  dei benefici nei mesi di maggio,giugno,luglio ed agosto mediante le denunce contributive UniEmens.

Per i datori di lavoro agricolo il bonus può essere utilizzato mediante compensazione con i contributi previdenziali della denuncia Dmag relativa al secondo trimestre 2014 che scade il 31 Luglio. L’ Inps si riserva di effettuare controlli sulle dichiarazioni.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati