Esodati, si apre oggi il tavolo di confronto con l'Inps

Mercoledì, 07 Maggio 2014
Il tavolo di confronto tra Ministero ed Inps dovrà mettere nero su bianco le proposte per risolvere il problema degli esodati.

{div class:article-banner-left}{/div}

Partirà oggi alle 17 e 30 il tavolo di confronto al Ministero del Lavoro tra esponenti del governo e delle parti sociali con l'obiettivo di una verifica della situazione che riguarda i lavoratori salvaguardati. L'incontro è stato chiesto dal presidente della commissione Lavoro Cesare Damiano. Al tavolo parteciperanno le due Commissioni di Senato e Camera, Ministro del lavoro, Ragioneria dello Stato e Inps, per cercare di raggiungere un accordo definitivo al problema esodati

L'appuntamento parte in realtà sottotono perchè c'è piu' del semplice sospetto che l'iniziativa sia solo uno spot elettorale in vista dell'appuntamento europeo del 25 maggio prossimo. Dal canto loro gli esodati si sono dati appuntamento sotto al Dicastero di Via Veneto per far sentire la propria voce: "Anche questa volta- dice Giuliano Colaci, del comitato esodati di Roma e Lazio - saremo in via Veneto con un presidio di esodati provenienti da tutta Italia per manifestare il nostro disagio, nella speranza che si possa quanto prima risolvere in modo strutturale e definitivo all'insegna dell'equita' e della giustizia".

E a ribadire la necessità di un intervento strutturale sulle pensioni torna anche il segretario della Cgil, Susanna Camusso che, dal palco della kermesse di Rimini in cui si svolge il XVII congresso nazionale chiede l'avvio di "una vera e propria vertenza sulle pensioni. Che abbia al centro una prospettiva dignitosa per i giovani, i precari, ovvero il tema della ricostruzione della pensione basata sulla previdenza pubblica”, che “reintroduca certezze e libertà di scelta”.

Il tavolo di confronto si spera possa individuare una soluzione strutturale (e le relative risorse) ad almeno tre grandi problemi creati con la Riforma Fornero del 2011: prima di tutto la questione esodati in quanto sono molte ancora le persone rimaste fuori dalla tutela offerta dai cinque provvedimenti di salvaguardia; una soluzione per il comparto della scuola che ha visto la brusca interruzione del progetto di legge Ghizzoni/Marzana nelle ultime settimane; l'introduzione di strumenti per una maggiore flessibilità in uscita per consentire a chi ha perso il lavoro anche dopo il 2012 di fruire un sistema di anticipo dell'età pensionabile.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati