Inarcassa, Ok dei Ministeri ad ulteriori misure di sostegno contro il COVID

Bernardo Diaz Domenica, 01 Novembre 2020
L'ente categoriale ha ricevuto il via libera all’impiego dei 100 milioni di euro per misure aggiuntive a favore della liquidità di ingegneri ed architetti.
Entrano in vigore le iniziative di sostegno agli architetti e ingegneri iscritti, danneggiati dall'emergenza Coronavirus. Con nota protocollo n.12040 ricevuta il 29 ottobre, i ministeri vigilanti hanno approvato le deliberazioni assunte dal Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa nella seduta dell’11-12 maggio 2020, varando l’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro con una serie di sostegni a favore degli iscritti. Lo fa sapere una nota stampa dell'Ente categoriale.

“Questo provvedimento ci consente finalmente – dichiara il presidente Giuseppe Santoro – di tornare a guardare al futuro con maggior fiducia. Con il nulla osta dei ministeri – prosegue - possiamo mettere in atto le misure che, ad oggi, per noi architetti e ingegneri, significano restituire forza alle attività e liquidità per tornare ad investire nelle nostre professioni. Con il CND abbiamo puntato, sin da maggio scorso, ad offrire certezze e fiducia alle nostre categorie e sostenerle nel fronteggiare l’emergenza”.

Gli iscritti, anche non in regola con il pagamento dei contributi, potranno contare su finanziamenti a tasso zero (gli interessi saranno, infatti, a carico interamente dell'ente di previdenza) fino a 50 mila euro da restituire entro 5 anni. La misura servirà ad aiutare i professionisti a corto di liquidità a causa della perdurante pandemia. Alla misura si abbina la corresponsione di un indennizzo Covid-19 per le mensilità di marzo, aprile e maggio a favore dei titolari di pensione di invalidità ed indiretta ai superstiti, esclusi dai precedenti provvedimenti; obiettivo includere nell'indennizzo una quota sempre più elevata di iscritti (globalmente, per il periodo marzo-aprile-maggio son stati 103.419 gli architetti ed ingegneri su una platea complessiva di oltre 170.000, che hanno incassato l'indennizzo). Viene, inoltre, previsto un sussidio per positività al Covid-19 agli iscritti senza ricovero e per sospetto contagio, grazie ad una copertura di 19 milioni.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati