Pensione di Reversibilità, Domanda precompilata per il coniuge superstite

Bernardo Diaz Mercoledì, 20 Ottobre 2021
I chiarimenti in un documento dell'INPS. L'interessato sarà anche avvisato via sms della possibilità di inoltrare la domanda precompilata entrando nell'area riservata del sito INPS.

Più semplice per il coniuge superstite presentare la domanda di pensione di reversibilità. Da oggi (20 ottobre) il coniuge superstite avente diritto alla prestazione troverà la domanda già precompilata all'interno dell'area "MyInps". Lo rende noto l'INPS nel messaggio n. 3555/2021 in cui spiega che il superstite riceverà anche un avviso via sms.

Nuovo Servizio

Il servizio ispirato a principi di semplicità, proattività ed efficienza, consente:

  • di proporre proattivamente all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità;
  • di assistere l’utente nella presentazione della domanda, precompilando il modulo di domanda con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto,facilitando il completamento del modulo e rendendo informazioni di interesse nell’immediato;
  • di ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e di erogazione della prestazione.

Come funziona

In occasione dell'eliminazione di una pensione per decesso l’INPS proporrà sull’area MyINPS del coniuge avente causa la domanda precompilata di reversibilità. Nei giorni successivi, nel caso in cui i contatti siano noti all’Istituto, l’utente sarà avvertito con sms della possibilità di usufruire della domanda precompilata presente nella sua area riservata. Una specifica notifica nell’area riservata condurrà, inoltre, l'interessato direttamente alla compilazione della domanda.

Documenti: Messaggio Inps 3555/2021

© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.