Pensioni, Ecco i requisiti per detassare la pensione italiana in Gabon

Nicola Colapinto Sabato, 13 Febbraio 2021
I chiarimenti in un documento dell'Inps. La pensione pubblica può essere detassata se il titolare, oltre alla residenza all'estero, abbia anche la nazionalità esclusiva gabonese.
Via libera dell'Inps all'applicazione del trattato contro la doppia imposizione fiscale siglato dall'Italia con la Repubblica del Gabon. Le indicazioni le fornisce l'Istituto di previdenza con il messaggio n. 629/2021 in cui reca attuazione alla legge di ratifica n. 146/2020 del trattato internazionale stipulato dall'Italia. 

In ossequio al consueto schema delle convenzioni OCSE il regime impositivo risulta diversificato a seconda della tipologia di pensione percepita: a) se trattasi di titolari di pensione a carico delle gestioni private dell'INPS per la detassazione della pensione italiana è sufficiente l'attestazione della residenza nella Repubblica del Gabon; b) se trattasi di titolari di pensione a carico della gestione previdenziale dei lavoratori pubblici (ex-inpdap) per la detassazione della prestazione occorre, oltre alla residenza, anche la cittadinanza esclusiva nella Repubblica del Gabon (la doppia cittadinanza, in tal caso a differenza di altre convenzioni, non è sufficiente a far scattare la detassazione della prestazione).

In considerazione di quanto appena detto l'INPS spiega che le domande di esenzione relative alle prestazioni della gestione previdenziale dei lavoratori privati dovranno essere corredate anche da idonea documentazione attestante la tassazione del reddito da pensione percepito in Gabon, ai fini della verifica della sussistenza dei peculiari requisiti previsti per ottenere l’esenzione ai fini IRPEF in Italia dall’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta. Idem per le pensioni derivanti dallo svolgimento di lavoro autonomo: se il titolare è residente fiscalmente in Gabon la prestazione sarà tassata nel paese estero. Le domande di esenzione relative alle prestazioni della gestione previdenziale dei lavoratori pubblici dovranno essere complete anche di idonea documentazione attestante il possesso della nazionalità esclusiva in Gabon per la verifica della sussistenza dei peculiari requisiti previsti per ottenere l’esenzione del reddito da pensione in Italia dall’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Messaggio Inps 629/2021

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati