Pensioni Scuola, gli insegnanti escono in massa

Venerdì, 21 Febbraio 2014
Nel dubbio circa il 50% dei professori che raggiungono i requisiti per la pensione nel 2014 sceglieranno l'uscita del 1° Settembre

Secondo quanto emerge da un'indagine condotta dalla Cisl scuola, tra gli oltre 20mila docenti e personale Ata che entro il prossimo 31 Dicembre 2014 perfezionerà i requisiti per il trattamento di vecchiaia o anticipato, almeno il 55% avrebbe già presentato domanda di cessazione dal servizio. Nei precedenti anni il rapporto tra coloro che avevano maturato il diritto e la scelta effettiva si attestava intorno al 30-35%.

Insomma una vera e propria fuga verso la pensione, per chi se lo può permettere, ovviamente. Secondo il rappresentante sindacale della Cisl, Gianni Aldovrandi, i docenti si trovano in una situazione di profonda incertezza che li spinge ad andare in pensione piuttosto che rimanere al lavoro. "Da un lato c'è il diffuso timore che nei prossimi mesi si possa assistere ad un nuovo cambiamento delle regole, e questo non aiuta di certo la categoria, dall'altro c'è l'impossibilità da un punto di vista anagrafico a poter rimanere a scuola".

Sul primo punto Aldovrandi rassicura: "il rischio di un inasprimento è ingiustificato. Chi ha già maturato il diritto con la normativa attuale potrà continuare ad andare in pensione in qualsiasi momento anche se ci saranno cambiamenti peggiorativi. E' già accaduto con la Riforma del 2011: chi aveva maturato il diritto con le vecchie regole entro il 31 dicembre 2011, ha potuto mantenere la vecchia disciplina anche se non ha lasciato subito il posto di lavoro. E comunque le norme sono già molto dure. E' impensabile che ci sia una nuova stretta".

Secondo Aldovrandi però la fuga è dovuta anche all'impossibilità di rimanere in servizio sino ai nuovi requisiti per la pensione, soprattutto quella di vecchiaia. "Già a 55 anni per gli insegnanti risulta difficile gestire una classe, ricordare le lezioni, spiegare ed interrogare. Figurarsi resistere sino ad oltre 66 anni come vuole la legge Fornero. E' chiaro quindi che non appena raggiungono il primo requisito utile i docenti se ne vanno in pensione, soprattutto le donne". E ciò anche al prezzo di pesanti riduzioni.

Secondo la Cisl sono infatti soprattutto le prof. a chiedere il collocamento a riposo spaventate dall'idea di dover restare almeno altri 5-6 anni al lavoro. "I docenti che si presentano nelle nostre strutture sono in gran parte donne che cercano la scappatoia dell'uscita con il sistema di calcolo contributivo". Una scelta sofferta in quanto prevede una decurtazione di circa il 20-25% sull'assegno ma che in cambio consente un'uscita anticipata di diversi anni. L'opzione è fruibile però solo per quelle pensioni la cui decorrenza, cioè comprensiva del periodo di finestra mobile, sia entro il 31 Dicembre 2015. "Considerando quanto stabilito dall'Inps, le ultime lavoratrici che potranno beneficiare dell'istituto sono coloro che entro il 2014 potranno vantare almeno 57 anni e 3 mesi di età e 35 anni di contributi" afferma Aldovrandi.

A pesare sul mondo della scuola sono anche i timori circa il blocco della cosiddetta "riforma della quota 96". Secondo Aldovrandi il disegno di legge che dovrebbe consentire a questi lavoratori di accedere alla pensione dal 1° settembre 2014 (attualmente all'esame della camera) "molto probabilmente verrà accantonato. Le risorse appaiono scarse e il nuovo esecutivo vorrà concentrarsi su temi di maggiore rilevanza come un'ulteriore allargamento delle maglie degli esodati piuttosto che consentire l'accesso alla pensione a poche migliaia di insegnanti, che senza nulla voler loro togliere, partono comunque da una situazione meno svantaggiata".

Il rappresentante sindacale ricorda comunque che una "mini sanatoria" per il personale della scuola è stata già effettuata grazie all'articolo 11-bis del decreto legge 102/2013. Nel decreto approvato ad Ottobre scorso è stata infatti inserita una norma, fruibile anche dai docenti e dal personale Ata, che consente, a coloro che nel corso dell'anno 2011 risultavano essere in congedo per assistere parenti disabili, la possibilità di accedere alla pensione anticipata dal prossimo 1° settembre 2014 a condizione di poter far valere entro il corrente anno i requisiti anagrafici e contributivi utili per accedere alla pensione secondo la normativa previgente all'entrata in vigore della riforma Fornero.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati