Pensioni, torna l'ipotesi di un prelievo sul retributivo

Venerdì, 21 Febbraio 2014

Ieri a Roma si è tenuto l'incontro organizzato da Sergio Iasi, amministratore delegato di Prelios, sul futuro del sistema previdenziale italiano. Il tema della discussione è stato incentrato su come garantire un futuro previdenziale sostenibile per le prossime generazioni. All’incontro ha partecipato Alberto Brambilla, coordinatore del comitato tecnico scientifico del Centro Studi Itinerari Previdenziali e già sottosegretario con delega alla previdenza.

Secondo Brambilla il tema è delicatissimo e destinato ad emergere in tutta la sua gravità nei prossimi anni. Soprattutto se non ci saranno adeguati correttivi. “Bisognerà trovare un punto di equilibrio perché i giovani sono doppiamente penalizzati: da un lato, oggi non riescono ad avere un reddito vero e proprio per la crisi di posti di lavoro, e dall'altro, domani non riusciranno a garantirsi una pensione dignitosa a causa del nuovo sistema di calcolo che li penalizza rispetto ai loro padri” ha detto Brambilla.

L’ex sottosegretario torna dunque a premere sulla necessità di introdurre adeguati rimedi. Che secondo Brambilla potrebbero essere individuati proprio nell'introduzione di un contributo di solidarietà su tutte le pensioni retributive (cioè quelle che hanno trattamenti economici superiori a quelli che deriverebbero dai contributi effettivamente versati). Un contributo che dovrebbe essere aumentato in modo proporzionale in base all’entità del trattamento economico erogato.

Per Brambilla si potrebbe introdurre un contributo dello 0,5% per quelle pensioni fino a 700 euro lordi al mese, circa 3,5 euro (in pratica il costo di quattro caffè al mese), con un incremento graduale sui trattamenti economici superiori. Che poi dovrebbe accelerare per colpire le pensioni d'oro tipo Banca d'Italia, fondi speciali, organismi costituzionali, vitalizi parlamentari, senza escludere le pensioni dei colonnelli e dei generali delle Forze Armate. Secondo Brambilla “si potrebbe anche effettuare un prelievo sul Tfs dei dipendenti pubblici che ancora oggi si calcola sull'ultima retribuzione percepita”.

“Si tratta di un'operazione che potrebbe portare alle casse dello stato 5 miliardi di euro da utilizzare per riequilibrare la Riforma Fornero”. Il tutto a vantaggio delle nuove generazioni. Secondo gli scenari elaborati da Itinerari Previdenziali infatti la prospettiva per i giovani è molto allarmante. “Per tutti i giovani che hanno iniziato a lavorare dal 1 gennaio 1996, l'integrazione al minimo non ci sarà più e non ci saranno neppure le maggiorazioni sociali delle pensioni. Chi non avrà versato a sufficienza dovrà lavorare anche in età avanzata. Con le risorse ottenute si potrebbero attenuare queste criticità” ha detto Brambilla.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati